Torta al cacao senza lievito Bimby

Una torta al cioccolato mette sempre tutti d'accordo. Questa torta al cacao senza lievito Bimby sarà davvero eccezionale, perfetta per coloro che non possono consumare lievito. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cacao senza lievito Bimby

Preparare la torta al cioccolato con il Bimby è sempre un successo. La torta al cacao senza lievito Bimby è un dolce soffice e goloso nonostante sia preparato senza utilizzare il lievito che a molto dà problemi di gonfiore ed intolleranza. Oltretutto questa torta è anche priva di uova e di latte eppure è di una bontà unica poichè si sente tutto il gusto del cioccolato.

Può essere gustata a colazione, a merenda oppure può essere preparata per una cena tra amici e parenti arricchita magari da della crema pasticcera. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa torta

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 200 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Grazie all’ausilio del bimby con pochi e semplici ingredienti otterrete una torta al cacao senza lievito da leccarsi i baffi.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi bagnate sotto acqua fredda uno stampo in silicone a forma di cuore o anche rotondo dal diamentro di 24 centimetri. In alternativa potete anche utilizzare il classico stampo per dolci in alluminio e rivestirlo con della carta forno bagnata e strizzata.

A questo punto mettete poi nel boccale del bimby la farina bianca, aggiungete lo zucchero, il cacao, il bicarbonato ed azionate il robot a velocità 3 per circa 20 secondi così da amalgamare bene tra loro le polveri togliendo anche eventuali grumi.

Torta al cacao senza lievito Bimby

Effettuata questa operazione aprite il coperchio del boccale e mettete su tre punti diversi delle polveri l’olio, l’acqua e il cucchiaio di aceto bianco. Anche se poi dovessero venire in contatto tra loro non ha importanza. Chiudete poi il bimby con il suo coperchio ed azionate il robot a velocità 4 per 2 minuti affinchè si possa formare un composto liscio ed omogeneo ed in superficie noterete delle piccolissime bollicine date dalla reazione dell’aceto con il bicarbonato.

A questo punto il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nello stampo precedentemente preparato e mettete a cuocere per circa 30 minuti o comunque finchè non vedrete la torta ben lievitata e soda al tatto. Spegnete e lasciatela raffreddare fuori dal forno sempre dentro allo stampo. Solo quando sarà completamente fredda potrete impiattarla e spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Torta al cacao senza lievito Bimby

Conservazione

La torta al cacao senza lievito bimby si conserverà per qualche giorno chiusa nell’apposito contenitore salva torte.

I consigli di Sabrina

Il sapore dell'aceto assolutamente non si sente ma è fondamentale per creare una reazione chimica con il bicarbonato affinchè il dolce possa così lievitare anche senza il classico lievito. il risultato sarà un dolce sofficissimo e molto digeribile. Ottima anche la versione bianca senza cacao con l'aggiunta di una fialetta aroma vaniglia o burro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...