Chicche di patate con zucchine e gamberetti

Gli gnocchi sono amatissimi da tutti, grandi e bambini. In questo caso delle piccole chicche di patate vengono condite con zucchine e gamberetti dando vita ad un primo piatto davvero eccezionale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Chicche di patate con zucchine e gamberetti

Le chicche di patate con zucchine e gamberetti sono un perfetto primo piatto da preparare in qualsiasi occasione. Un primo piatto leggero e facile nella sua preparazione che apprezzeranno grandi e piccini.

Le chicche di patate sono molto simili agli gnocchi si differenziano sono nella sua dimensione, perfette da preparare anche ai più piccini che stanno iniziando a mangiare da soli. Il condimento, zucchine e gamberetti rende questo piatto un connubio perfetto di sapori. Vediamo, insieme, come preparare questo piatto

Ingredienti

  • 880 g di chicche di patate
  • 1 cipollotto
  • 2 zucchine
  • 220 g di gamberetti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare le chicche di patate con zucchine e gamberetti iniziate dal preparare il suo condimento.

Lavate e tagliate le estremità delle zucchine, tagliatele a julienne con l’aiuto di una mandolina, ma potete anche prepararle a rondelle o a tocchetti. Pulite il cipollotto, lavatelo e tagliatelo finemente. Prendete una padella antiaderente capiente, mettetela sul fuoco a fiamma media e fate soffriggere dolcemente l’olio extravergine d’oliva e il cipollotto per alcuni minuti.

Unite le zucchine nella padella con fuoco a fiamma dolce, coprite con il coperchio avendo cura di mescolare. Il tempo di cottura sarà breve, circa 5 minuti. Mentre le zucchine cuociono preparate i gamberetti.

Lavate i gamberetti sotto l’acqua corrente fredda, staccate le zampe e la testa. Eliminate con un coltellino il suo guscio, ruotando attorno alla polpa per staccarlo ed eliminarlo. Quando le zucchine saranno cotte aggiungete i gamberetti sgusciati e puliti.

Sfumate con del vino bianco e spegnete il fuoco quando i gamberetti sono cotti. Salate a piacere il condimento. Prendete una casseruola capiente con dell’acqua, a suo bollore salatela e aggiungete le chicche di patate. Quando le chicche di patate saliranno in superficie, scolatele ed unitele al condimento delle zucchine e gamberetti. Mantecate gli ingredienti e serviteli in tavola.

Chicche di patate con zucchine e gamberetti

Conservazione

Le chicche di patate con zucchine e gamberetti vanno consumate subito.

I consigli di Marisa

Il condimento utilizzato per questo piatto è perfetto anche per condire i classici gnocchi di patate, pasta all'uovo o altro tipo di pasta di semola. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso potete aggiungere lo zafferano nel condimento del sugo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...