Mezze maniche zucchine e gamberetti

La pasta zucchine e gamberetti conquista sempre tutti ed è perfetta per gli amanti del pesce ma anche dei primi piatti semplici ma dal gusto coinvolgente al tempo stesso. Una ricetta semplice, perfetta per l'estate e le giornate più calde. Vediamo insieme come procedere

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche zucchine e gamberetti

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto tra i più classici, perfetto da servire per un pranzo in famiglia ma anche in occasioni particolari. Le mezze maniche con zucchine e gamberetti sono uno squisito primo piatto dove il connubio tra i profumi della terra e del  mare si sposano benissimo. Sfumando con del vino bianco, inoltre, si donerà al piatto un sapore davvero eccezionale.

Un piatto diventato ormai un classico della cucina italiana, leggero, gustoso, dal sapore estivo e molto elegante che vi garantirà il sicuro successo.Vediamo, insieme, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di mezze maniche
  • 4 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 300 g di gamberetti
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze maniche con zucchine e gamberetti dovete partire dai gamberetti. Puliteli, privateli del guscio e delle teste.

Lavate le zucchine, togliete le estremità, affettatele finemente con l’aiuto di un coltello o di una mandolina. In una padella capiente antiaderente fate rosolare due cucchiai dell’olio extravergine d’oliva con l’aglio e il prezzemolo tritato per alcuni minuti. Appena l’aglio si sarà inbiondito eliminatelo.

Aggiungete le zucchine alla padella, copritela con un coperchio e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate di tanto in tanto finchè non saranno cotte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che vi servirà per la cottura delle mezze maniche. Quando le zucchine saranno cotte aggiungete i gamberetti sgusciati.

Aggiustate il condimeto delle zucchine e gamberetti con del sale e sfumate con mezzo bicchiere di vino. Mescolate delicatamente il condimento di zucchine e gamberetti finchè non sarà cotto, ci vorranno pochissimi minuti.  Quando l’acqua nella pentola inizierà a sobbollire versate la pasta.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella insieme al condimento di zucchine e gamberetti a fuoco dolce per alcuni minuti, finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, mescolando di frequente. Servite il piatto ben caldo.

Mezze maniche zucchine e gamberetti

Conservazione

Le mezze maniche con zucchine e gamberetti vanno consumate calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Marisa

Per rendere ancora piĂą gustoso il vostro piatto potete aggiungere una bustina di zafferano o dei pomodorini pachino nel condimento.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...