Le casarecce con radicchio, prosciutto cotto e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto ricco di colori e sapori, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo se abbinato ad un calice di buon vino rosso.
Preparare questa portata è abbastanza semplice e non richiede molto tempo, inoltre è un piatto economico e quindi accessibile a tutti. Per un risultato a prova di buongustai sarà possibile aggiungere la panna da cucina, che renderà questa pasta ancor più appetitosa. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di casarecce
- 8 foglie di radicchio
- 80 g di prosciutto cotto
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di grana padano
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare le casarecce con radicchio, prosciutto cotto e scaglie di Grana Padano innanzitutto dovrete pulire con cura le foglie di radicchio, sciacquandole singolarmente con abbondante acqua fresca. Tamponate le foglie di radicchio con della carta assorbente da cucina, quindi tagliatele a julienne e tenetele momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate il pentolino sul fornello e accendete il fuoco a fiamma medio-bassa. Fate soffriggere la cipolla e non appena quest’ultima diventa dorata aggiungete il radicchio e fatelo appassire dolcemente.
A questo punto unite anche il prosciutto cotto a cubetti e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche istante, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato, bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e non appena il radicchio è cotto regolate di sale e spegnete il fuoco. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore cuocete le casarecce, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è al dente, scolatela e conditela con il radicchio e il prosciutto cotto. Versate le casarecce nei piatti da portata e completate con abbondanti scaglie di Grana Padano ed un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente.