Fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano

I fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto molto veloce e facile da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano

I fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto cremoso, saporito e al tempo stesso facile da realizzare. Ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia di amici, piace non solo agli amanti delle verdure ma anche a chi ama i formaggi. Questa portata è ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso ma andrà benissimo anche un rosato leggermente frizzante.

Il radicchio ha un sapore leggermente amaro che si sposa perfettamente con la crema di gorgonzola dolce. Una portata dal gusto unico, che stupirà i vostri commensali.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli bucati
  • 5 foglie di radicchio
  • 80 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolla
  • q.b. di brodo vegetale
  • 20 ml di vino rosso
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare i fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano innanzitutto lavate accuratamente le foglie di radicchio e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tagliatele a striscioline e tenete da parte.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola di medie dimensioni insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma dolce e lasciate appassire la cipolla. Quando quest’ultima diventerà dorata, aggiungete il radicchio tagliato a julienne e fatelo saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, abbassate la fiamma e bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale caldo (o acqua), mescolate con cura e lasciatelo cuocere fino a quando diventa tenero (circa 10 minuti). Trascorso questo tempo, aggiungete un pizzico di sale e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la preparazione della crema di gorgonzola. In un pentolino medio mettete la panna da cucina e fatela scaldare a fiamma molto bassa. Successivamente aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno affinchè il formaggio si sciolga del tutto. Per ultimo regolate di sale e aggiungete la crema di gorgonzola al radicchio stufato.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il radicchio e la crema di gorgonzola. Versate la pasta nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco e con scaglie di Grana Padano.

In alternativa potete preparare un risotto al vino rosso o della pasta con radicchio, gorgonzola e noci.

Conservazione

I fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano vanno consumati ben caldi.

I consigli di Giovanna

I fusilli con radicchio, crema di gorgonzola e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto vegetariano cremoso e dal sapore particolare. Scegliete il radicchio di Chioggia, che dovrà essere fresco; utilizzate del gorgonzola dolce poichè quello piccante ha un gusto troppo forte. Se lo gradite, potete sostituire il Grana Padano con del pecorino romano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...