Trofie con pesto di radicchio, ricotta e prosciutto cotto

Le trofie con pesto di radicchio, ricotta e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e dal sapore intenso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Trofie con pesto di radicchio, ricotta e prosciutto cotto

Le trofie con pesto di radicchio, ricotta e prosciutto cotto sono un piatto perfetto per stupire i propri ospiti con una portata colorata e davvero gustosa.

Questo primo piatto a base di pasta fresca è davvero appetitoso e di facile preparazione, ideale da accompagnare con un calice di vino bianco oppure con un prosecco di qualità. Il pesto di radicchio e ricotta è corposo, invitante e si sposa perfettamente con il prosciutto cotto a dadini. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 200 g di trofie
  • 10 foglie di radicchio
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/4 cipolle
  • 8 mandorle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le trofie con pesto di radicchio, ricotta e prosciutto cotto è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente le foglie di radicchio e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tagliate il radicchio a julienne e tenetelo da parte. Nel frattempo affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni. Unite l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete il radicchio e saltatelo in padella per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnate le verdure con un mestolino d’acqua calda e coprite con un coperchio. Cuocete il radicchio per circa 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.

Quando il radicchio è ormai tiepido, trasferitelo nel bicchiere del minipimer e aggiungete le mandorle pelate, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e infine la ricotta fresca vaccina. Frullate il tutto per ottenere una densa crema e infine regolate di sale e pepe a piacere. Tenete da parte il pesto di radicchio e ricotta.

Nella stessa padella dove avete cotto il radicchio mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate il prosciutto cotto a dadini fino a quando risulterà colorito. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il pesto di radicchio e ricotta, quindi mescolate con cura. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete le trofie fresche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e amalgamatele con il condimento preparato precedentemente, infine impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Per poter assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è preferibile consumarlo al momento della preparazione pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questa pasta fresca in tutta la sua bontà, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da biologici. Scegliete un formato di pasta corta che raccolga bene il condimento (ad esempio penne rigate, fusilli o mezze maniche). Per un gusto ancor più intenso, potrete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...