Le mezze penne prosciutto e panna bimby sono un primo piatto goloso e sostanzioso ottime servite anche come piatto unico poichè completo di tutti gli alimenti come carboidrati, proteine e grassi.
Grazie all’ausilio del bimby poi questo primo piatto si preparerà facilmente e velocemente con pochi ma sfiziosi ingredienti quindi adatte anche per essere preparare quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. Con l’eventuale aggiunta di piselli poi gusterete il classico piatto conosciuto in tutta Italia. Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 160 g di mezze penne
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale grosso
- q.b di acqua
- q.b di aglio in polvere
- q.b di peperoncino
- q.b di pepe
Preparazione
Pochi e semplici passaggi per avere delle mezze penne prosciutto e panna Bimby da leccarsi i baffi.
Per prima cosa preparate il condimento quindi mettete nel boccale del bimby l’olio extravergine di oliva, aggiungete poi dell’aglio e del peperoncino liofilizzati a piacere ed infine i cubetti di prosciutto cotto. Dopodichè chiudete con l’apposito coperchio ed azionate il robot a velocità 2, funzione antiorario, 100°C per 5 minuti così che il prosciutto possa rosolare bene su tutti i lati.
Trascorso il tempo di cottura versate dal foro del coperchio la panna liquida da cucina poi azionate nuovamente il bimby sempre a 100°C, antiorario, velocità 2 per 1 minuto. A questo punto il sugo è pronto quindi versatelo in una ciotola ampia, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo momentaneamente da parte.
Intanto lavate bene il boccale dopodichè riempitelo di acqua, salatela a piacere poi aggiungete il cestello. Azionate la bilancia e versate nel cestello la quantità di pasta riportata tra gli ingredienti poi chiudete con l’apposito coperchio ed azionate il robot a 100°, velocità 2 per 12 minuti o secondo le istruzioni riportate sulla confezione delle vostre mezze penne.
Trascorso il tempo di cottura della pasta aprite il bimby ed estraete il cestello utilizzando l’apposita spatolina poi lasciate un attimo sgocciolare bene mettendo il cestello inclinato sul boccale. Intanto prendete il sugo precedentemente preparato e versateci dentro la pasta mescolando molto bene aiutandovi con due cucchiai. Se il condimento fosse freddo rimettete tutto all’nterno del boccale e fate andare per 1 minuto circa.
Completate il patto aggiungendo del parmigiano grattugiato e del pepe nero a piacere. Servite poi subito poichè questo tipo di pasta è ottimo gustato caldo.
Conservazione
Le mezze penne prosciutto e panna bimby vanno mangiate subito.