Mezze penne in crema di piselli bimby

La pasta e piselli è un grande classico che paice sempre a grandi ed a bambini. Questa versione cremosa, preparata con il Bimby, sarà ancora più invitante per tutta la famiglia. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo per dare vita a queste mezze penne in crema di piselli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze penne in crema di piselli bimby

Le mezze penne in crema di piselli bimby sono un primo piatto semplice ma gustoso, facile e veloce da preparare grazie anche all’ausilio del robot bimby. Saranno un’ottima variante della classica pasta e piselli bimby.

Pochi semplici ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi ed anche molto versatile; infatti potrete servire le mezze penne in crema di piselli bimby sia per un pasto unico veloce in famiglia sia come primo piatto per un pranzo o una cena con amici e parenti. Farete bella figura con semplicità e gusto.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di mezze penne
  • 400 g di piselli
  • 2 cipolle
  • 70 g di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pecorino
  • q.b di sale grosso
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le mezze penne in crema di piselli bimby è davvero facilissimo grazie anche all’ausilio del robot bimby.

Per prima cosa riempite il boccale di acqua poi aggiungete il cestello ed infine versateci dentro i piselli surgelati ed il sale grosso a piacere. Azionate il robot a 100 gradi velocità 2 per 40 minuti.

Passato il tempo della cottura scolate i piselli cotti e lasciateli momentaneamente da parte. Intanto sbuccate le cipolle, tagliatele a metà e mettetele nel boccale vuoto. Frullate per 20 secondi a velocità 3 poi aiutandovi con l’apposita spatola fate scendere sul fondo tutti i pezzettini di cipolla appoggiati sui bordi del boccale. Versate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare a 100 gradi per 3 minuti a velocità 3 poi unite i piselli lasciandone qualcuno intero da parte e proseguite a rosolare sempre con la stessa funzione per altri 3 minuti.

A questo punto versate un misurino e mezzo di acqua calda poi continuate a far cuocere i piselli per 15 minuti a 100 gradi e a velocità 1 con funzione antiorario. Quando mancheranno due minuti al termine della cottura aggiustate di sale e proseguite a cuocere fino alla fine del timer.

Mezze penne in crema di piselli bimby

La crema di piselli è pronta quindi versatela in una capiente ciotola e lasciatela momentaneamente da parte coperta con un canovaccio.

Pulite bene il boccale del bimby poi riempitelo di acqua, aggiungete il cestello e portate a bollore impostando il robot a 100 gradi per 6 minuti, velocità 1. Versate poi nel cestello le mezze penne e fatele cuocere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta aumentando la velocità a 4.

Trascorso il tempo di cottura prelevate un misurino di acqua poi scolate le mezze penne e versatele sopra alla crema di piselli. Aggiungete il pecorino, qualche pisellino intero, pepe a piacere e mescolate bene con due cucchiai per mantecare il tutto. Aiutatevi con l’acqua di cottura per creare una crema deliziosa e corposa.

Mezze penne in crema di piselli bimby

Conservazione

Servite immediatamente questo primo piatto. Si sconsiglia la conservazione.

I consigli di Sabrina

Se volete rendere questo primo piatto ancora più veloce da preparare potete utilizzare i piselli in scatola al posto di quelli surgelati. Se volete poi un gusto più delicato potete sostituire il pecorino con del formaggio grana grattugiato. Questo primo piatto è ottimo anche utilizzando i porri al posto delle cipolle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...