Il risotto al cavolfiore Bimby è un primo piatto sano, genuino e ricco di gusto nonostante la semplicità degli ingredienti. Ottimo da gustare in qualsiasi periodo dell’anno poichè è buono sia caldo sia freddo.
Il risotto al cavolfiore bimby piacerà sicuramente proprio a tutti poichè il sapore del cavolfiore in cottura risulterà delicato e gradevole poi la croccantezza dei semi di papavero dà quel tocco in più alla ricetta.
Vediamo quindi insieme come preparare un ottimo risotto al cavolfiore bimby.
Ingredienti
- 150 g di cavolfiori
- 150 g di riso
- q.b di aglio in polvere
- q.b di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di dado vegetale
- q.b di semi di papavero
- 400 ml di acqua
- 2 cucchiai di pecorino
Preparazione
Preparare il risotto al cavolfiore Bimby è davvero semplicissimo.
Per prima cosa lavate sotto acqua corrente fresca il cavolfiore, poi tagliate 150 g di rosette e mettetele nel cestello del bimby con il boccale pieno di acqua leggermente salata. Azionate il robot a 100 gradi, velocità 2 per circa 10 minuti poi verificate la cottura infilzando una rosetta di cavolfiore con i rebbi della forchetta. Il cavolo dovrà risultare al dente.
Trascorso il tempo di cottura scolate le rosette, buttate l’acqua del boccale e rimettete la verdura nel bimby. Aggiungete un pizzico di aglio in polvere, di peperoncino in polvere ed un cucchiaio di olio di oliva. Azionate il robot per 3 minuti a 100 gradi velocità 1. Infine versate dal foro del boccale il riso, 400 milligrammi di acqua e il cucchiaino di dado. Fate cuocere per 15 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo di cottura mantecate con il pecorino 1 minuto a velocità 2 antiorario.
Servite subito il risotto al cavolfiore spolverizzandolo con dei semi di papavero.
In alterantiva potete preparare un risotto al limone o della pasta al pesto Bimby.
Conservazione
Il risotto al cavolfiore Bimby va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.