Penne al farro con pomodoro, capperi e tonno bimby

Le penne al farro con pomodoro, capperi e tonno Bimby sono un primo piatto ricco di nutrienti e di gusto, facilissimo da preparare grazie all'uso del Bimby. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne al farro con pomodoro, capperi e tonno bimby

Le penne al farro con pomodoro, capperi e tonno Bimby sono un primo piatto sano, sontanzioso e molto saporito grazie ai capperi ed al tonno che si sposano benissimo tra loro. Facilissimo da preparare grazie anche all’ausilio del bimby questo primo piatto piacerà sicuramente a tutta la famiglia per il suo sapore deciso e gustoso. Possono essere servite anche come piatto unico vista la presenza del pesce, magari accompagnate da un piatto di verdure cotte o crude di stagione.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di penne al farro
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 10 capperi
  • q.b di sale grosso
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare le penne al farro con pomodoro, capperi e tonno Bimby è davvero semplicissimo.

Per prima cosa preparate il sugo di tonno quindi mettete nel boccale del bimby un goccio di olio, il tonno sott’olio ben sgocciolato e spezzettato e poi azionate il robot e fate rosolare per 2 minuti a 100 gradi con modalità antiorario. Dopodichè aggiungete i capperi ben lavati e la passata di pomodoro e fate cuocere a 100 gradi, velocità mescolamento, antiorario per 30 minuti. Quando mancheranno 10 minuti alla fine della cottura aggiungete il sale e l’origano. Quando il sugo sarà pronto versatelo in una ciotola e lasciatelo momentaneamente da parte.

Procedete poi con la cottura della pasta quindi lavate molto bene il boccale del bimby, riempitelo di acqua, salatela e poi aggiungete il cestello ed azionate il robot a velocità 2, 100 gradi per 6 minuti. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore allora versate dal foro del boccale con la bilancia accesa le penne al farro e proseguite la cottura per circa 12 minuti o comunque seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta.

Trascorso il tempo di cottura estraete il cestello con l’apposita spatola poi lasciatelo scolare prima di versare la pasta in una ciotola.  Aggiungete subito il sugo di tonno, mescolate bene con due cucchiai ed impiattate subito.

In alternativa potete preparare un risotto al limone Bimby o una pasta al pesto Bimby.

Conservazione

Le penne al farro con pomodoro, capperi e tonno Bimby si conserveranno per un giorno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo ai vostri ospiti scaldate passando in padella.

I consigli di Sabrina

Il sugo di tonno e capperi si sposa benissimo con tutte le tipologie di pasta, quindi oltre a quella al farro potreste provare quella al grano saraceno o quella al kamut. Non salate eccessivamente nè il sugo nè l'acqua della pasta perchè i capperi sono già molto saporiti anche se ben lavati.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...