Un piatto semplice e goloso come la pasta con le zucchine viene in questo caso arricchito e reso ancora più goloso. Questa è una ricetta molto semplice e molto fresca, leggera e appetitosa allo stesso tempo. Quando non si ha molto tempo queste penne con porri e zuchine sono perfette.
Prendete possibilmente (quindi non necessario) delle zucchine giovani, quelle con il fiore attaccato all’estremità, che in un secondo momento vi veranno utili anche per questa ricetta. I porri sceglieteli di misura piccola, perchè appunto in questa ricetta la fa da padrone il porro. Vediamo ora come procedere nella realizzazione di questa deliziosa ricetta.
Ingredienti
- 160 g di penne
- 2 porri
- 2 zucchine
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per portare a tavola le penne con porri e zuchine per prima cosa mettete a bollire dell’acqua salata, perchè il condimento per questa ricetta è veramente molto veloce da preparare.
Togliete la prima parte del porro, le prime foglie più rovinate, tagliate via la parte estrema, quella bianca con le radici, iniziate a tagliare a rondelle. Usate anche la parte verde, stando attenti a non usare le foglie troppo dure, lavate via bene la terra che si trova tra strato e strato delle foglie del porro.
Ora tenete una parte di porro da parte, scaldate dell’olio extravergine di oliva in una padella ampia, versate i porri a fate un soffritto a fuoco basso. Nel frattempo lavate bene le zucchine, togliete il fiore se c’è e tagliatele a rondelle sottili.
Quando i porri si saranno appassiti, aggiungete le zucchine a rondelle, salate ed aggiungete dell’acqua quando necessario per non far bruciare il condimento. Questo è il momento per buttare le penne nell’acqua salata
Fate cucinare per circa 10 minuti le zucchine con i porri, mantenendo le zucchine piuttosto croccanti, in questo caso è un po’ una questione di gusti, quindi eventualemte cucinate 5 minuti in più. Poco prima della cottura che preferite aggiungete i porri restanti, fate andare 2 minuti e spegnete il fuoco. Scolate le penne, aggiungetela nella padella, mescolate, e servite.
Conservazione
Le penne con porri e zucchine si conservano per al massimo un giorno.