Dinanzi ad un ciambellone alla panna è davvero difficile dire di no. Una sofficissima ciambella realizzata con la panna montata, dal profumo irresistibile dato dalla scorzetta di limone ed arricchita da frutti di bosco e fragole.
Una morbida torta ideale per la prima colazione, vi darà la giusta carica per affrontare la giornata; ottima anche per una sostanziosa merenda in compagnia, da servire accompagnandola con una bella tazza di thè o caffè o anche per un seplice spuntino. Semplice e veloce da preparare, sarà apprezzata da tutti anche dai più grandi ai più piccini.
Vediamo, quindi, come preparare una deliziosa ciambella alla panna e frutti di bosco e tanti consigli per ottenere un risultato davvero eccellente.
Ingredienti
- 250 g di panna da montare
- 3 uova
- 270 g di farina 00
- 210 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi di mais
- 10 g di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 200 g di frutti di bosco
- 5 fragole
Preparazione
Iniziate la preparazione di questa ciambella alla panna e frutti di bosco creando l’impasto base. Munitevi di ciotola e sbattitore oppure utilizzate il vostro robot da cucina. Versate la panna per dolci ed iniziate a montarla a neve ben ferma, durante questa operazione aggiungete lo zucchero poco per volta.
Aggiungete le uova e continuare a montare per amalgamare bene gli ingredienti, versate l’olio di semi e cominciate ad aggiungere la farina setacciata. Montate fino a creare un impasto liscio e senza grumi, aggiungete infine il lievito vanigliato e mescolate.
Prendete ora le fragole, lavate sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Lavate ed asciugate i frutti di bosco (un misto di lamponi, mirtilli e more). Grattugiate un po’ di scorza di limone e versate tutto all’interno dell’impasto di base. Aiutandovi con una spatola od un cucchiaio di legno, mescolate delicatamente per inglobare le fragole, i frutti di bosco e la scorza.
Scegliete uno stampo di media dimensione, imburrate ed infarinate oppure usate lo staccante spary per teglie, versate l’impasto e livellatelo, infornate a 180°C in forno preriscaldato e ventilato per circa mezz’oretta. Dopo 20 minuti fate sempre la prova stecchino.
Sfornate e lasciate freddare. Posizionatela su un vassoio, potete cospargere con zucchero a velo e servire.
Conservazione
Conservate in un luogo fresco ed asciutto per massimo 3 giorni.