I primi piatti a base di verdure sono molto apprezzati e non soltanto dai vegetariani. Queste farfalle con verdure, gorgonzola e noci ad esempio sono una variante ricca di sapore e molto cremosa, grazie alla presenza del gorgonzola dolce. Il tutto è completato dalle noci, che conferiscono una nota croccante al piatto.
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, economica e piuttosto veloce, perfetta quindi per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di farfalle
- 1 zucchina
- 6 pomodorini
- 70 g di gorgonzola
- 3 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di noci
- q.b di sale
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Realizzare le farfalle con verdure, gorgonzola e noci è abbastanza semplice: innanzitutto lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a rondelle. A parte tagliate i pomodorini in 4 parti e tenete il tutto momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in un pentolino insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, unite le rondelle di zucchina e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto aggiungete un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), regolate di sale e fate cuocere le zucchine fino a quando diventano tenere.
Qualche minuto prima del termine della cottura, unite i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate con cura. Quando il condimento sarà pronto, tenetelo al caldo e procedete con la preparazione della crema di gorgonzola: in un pentolino mettete i cucchiai di latte e scaldateli sul fuoco, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e mescolate continuamente, fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Aggiungete infine la crema di gorgonzola al condimento di verdure, mescolate per far insaporire il tutto e tenete da parte al caldo.
Procedete quindi con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento di verdure e gorgonzola. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con della granella di noci. Consumate la portata ben calda.
Conservazione
Al fine di ottenere un risultato cremoso e di gustare la portata in tutta la sua freschezza, non sarà possibile conservarla successivamente alla preparazione.