Le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci sono un primo piatto vegetariano davvero invitante, cremoso e dal sapore deciso.
Si tratta di una ricetta facile da realizzare, veloce ed economica; ottima per un pranzo in famiglia, ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco, ad esempio un Pinot bianco oppure Chardonnay (Veneto).
Per questa ricetta è stata scelta la pasta di farro; questa tipologia di pasta possiede molteplici proprietà, ad esempio ha un minore apporto calorico rispetto alla classica pasta di grano duro, ha un sapore fragrante ed è facilmente digeribile. I tempi di cottura sono approssimativamente gli stessi della comune pasta di grano duro ma è più ricca di fibre. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 170 g di penne al farro
- 6 foglie di radicchio
- 80 g di gorgonzola
- 100 ml di besciamella
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di noci
- q.b di sale
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Per realizzare le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci innanzitutto dovrete pulire accuratamente le foglie di radicchio, sciacquandole con abbondante acqua fresca e successivamente tamponatele con della carta assorbente da cucina.
Tagliate a julienne le foglie di radicchio, quindi tenetele momentaneamente da parte. Preparate adesso il soffritto di cipolla: tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.
Non appena quest’ultima risulterà dorata, aggiungete il radicchio a listarelle e lasciatelo appassire a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate il radicchio con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo (o acqua) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quando il radicchio è cotto, unite la besciamella e successivamente anche il gorgonzola dolce tagliato a cubetti.
Mescolate continuamente affinchè il gorgonzola si sciolga formando una crema e per evitare che il condimento diventi troppo denso, aggiungete un cucchiaio di latte. Togliete infine il condimento dal fuoco e tenetelo al caldo, fino a quando la pasta non sarà cotta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando raggiunge il bollore, cuocete le penne di farro mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è al dente, scolatela e conditela con il radicchio e la crema di gorgonzola. Prima di servire, decorate i piatti con la granella di noci.
Conservazione
Le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci vanno consumate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle successivamente.