Penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci

Preparare dei primi sfiziosi ma senza perdersi in lunghe preparazioni non è un miraggio. Queste penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci ne sono un esempio. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci sono un primo piatto vegetariano davvero invitante, cremoso e dal sapore deciso.

Si tratta di una ricetta facile da realizzare, veloce ed economica; ottima per un pranzo in famiglia, ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco, ad esempio un Pinot bianco oppure Chardonnay (Veneto).

Per questa ricetta è stata scelta la pasta di farro; questa tipologia di pasta possiede molteplici proprietà, ad esempio ha un minore apporto calorico rispetto alla classica pasta di grano duro, ha un sapore fragrante ed è facilmente digeribile. I tempi di cottura sono approssimativamente gli stessi della comune pasta di grano duro ma è più ricca di fibre. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di penne al farro
  • 6 foglie di radicchio
  • 80 g di gorgonzola
  • 100 ml di besciamella
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noci
  • q.b di sale
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per realizzare le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci innanzitutto dovrete pulire accuratamente le foglie di radicchio, sciacquandole con abbondante acqua fresca e successivamente tamponatele con della carta assorbente da cucina.

Tagliate a julienne le foglie di radicchio, quindi tenetele momentaneamente da parte. Preparate adesso il soffritto di cipolla: tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Non appena quest’ultima risulterà dorata, aggiungete il radicchio a listarelle e lasciatelo appassire a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate il radicchio con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo (o acqua) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quando il radicchio è cotto, unite la besciamella e successivamente anche il gorgonzola dolce tagliato a cubetti.

Mescolate continuamente affinchè il gorgonzola si sciolga formando una crema e per evitare che il condimento diventi troppo denso, aggiungete un cucchiaio di latte. Togliete infine il condimento dal fuoco e tenetelo al caldo, fino a quando la pasta non sarà cotta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando raggiunge il bollore, cuocete le penne di farro mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è al dente, scolatela e conditela con il radicchio e la crema di gorgonzola. Prima di servire, decorate i piatti con la granella di noci.

Penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci

Conservazione

Le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci vanno consumate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle successivamente.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di chef, utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, meglio se da agricoltura biologica. E' consigliabile utilizzare il radicchio precoce e non quello rotondo (di Chioggia). Se lo preferite, potete sostituire la besciamella con la classica panna da cucina.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!