Penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci

Preparare dei primi sfiziosi ma senza perdersi in lunghe preparazioni non è un miraggio. Queste penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci ne sono un esempio. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci

Le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci sono un primo piatto vegetariano davvero invitante, cremoso e dal sapore deciso.

Si tratta di una ricetta facile da realizzare, veloce ed economica; ottima per un pranzo in famiglia, ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco, ad esempio un Pinot bianco oppure Chardonnay (Veneto).

Per questa ricetta è stata scelta la pasta di farro; questa tipologia di pasta possiede molteplici proprietà, ad esempio ha un minore apporto calorico rispetto alla classica pasta di grano duro, ha un sapore fragrante ed è facilmente digeribile. I tempi di cottura sono approssimativamente gli stessi della comune pasta di grano duro ma è più ricca di fibre. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di penne al farro
  • 6 foglie di radicchio
  • 80 g di gorgonzola
  • 100 ml di besciamella
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noci
  • q.b di sale
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per realizzare le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci innanzitutto dovrete pulire accuratamente le foglie di radicchio, sciacquandole con abbondante acqua fresca e successivamente tamponatele con della carta assorbente da cucina.

Tagliate a julienne le foglie di radicchio, quindi tenetele momentaneamente da parte. Preparate adesso il soffritto di cipolla: tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Non appena quest’ultima risulterà dorata, aggiungete il radicchio a listarelle e lasciatelo appassire a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate il radicchio con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo (o acqua) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quando il radicchio è cotto, unite la besciamella e successivamente anche il gorgonzola dolce tagliato a cubetti.

Mescolate continuamente affinchè il gorgonzola si sciolga formando una crema e per evitare che il condimento diventi troppo denso, aggiungete un cucchiaio di latte. Togliete infine il condimento dal fuoco e tenetelo al caldo, fino a quando la pasta non sarà cotta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando raggiunge il bollore, cuocete le penne di farro mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è al dente, scolatela e conditela con il radicchio e la crema di gorgonzola. Prima di servire, decorate i piatti con la granella di noci.

Conservazione

Le penne di farro con crema di gorgonzola, radicchio e noci vanno consumate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle successivamente.

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di chef, utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, meglio se da agricoltura biologica. E' consigliabile utilizzare il radicchio precoce e non quello rotondo (di Chioggia). Se lo preferite, potete sostituire la besciamella con la classica panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...