Il plumcake è uno dei dolci da credenza più conosciuti e più amati! Dalla cosistenza morbida che si scioglie in bocca! Questa è una versione davvero particolare, un impasto base realizzato con la ricotta e ricoperto da golosa crema gianduia, simile alla nutella, e tanti biscotti Baiocchi sbriciolati. Per ogni morso andrete in estasi, è di una golosità unica!
Adatto come dolce da prima colazione oppure per una bella merenda accompagnato da thè o caffè, piacerà proprio a tutti sorapttutto ai bambini.
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 170 g di zucchero
- 60 g di olio di semi
- 260 g di farina 00
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 bustina di vaniglia bourbon
Ingredienti per decorare
- 2 cucchiai di crema gianduia
- q.b. di baiocchi
Preparazione
Iniziate la preparazione di questo plumcake partendo dall’impasto base. Prendete la ricotta e fatela scolare, deve essere ben asciutta, versatela in una ciotola (oppure utilizzare il vostro robot da cucina), aggiungete la dose di zucchero, le uova, la bustina di vaniglia Bourbon e la dose di olio di semi. Iniziate a mescolare con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti e creare una pastella priva di grumi.
Aggiungete ora, poco per volta, la farina e la dose di lievito vanigliato ed impastate fino a creare un impasto liscio ed abbastanza denso. Munitevi ora di uno stampo da plumcake, infarinate ed imburrate (oppure usate staccante spray o carta forno) versate l’impasto e livellatelo. Cuocete a 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 35 minuti.
Fate la prova stecchino per controllare che sia cotto internamente; se risulta cotto, sfornate e lasciate freddare nello stampo. Una volta freddo posizionatelo su un vassoio. Prendete ora la crema gianduia, prelevate due cucchiai abbontanti e spalmateli su tutta la superficie del plumcake. Prendete ora i biscottini baiocchi e sbriciolateli sopra la crema spalmata. Servite tagliando il dolce a fette.
Conservazione
Questo plumcake si può conservare in un luogo fresco ed asciutto o sotto una campana di vetro massimo 3 giorni.