Torta allo yogurt con crema di ricotta e miele, fragole

La torta allo yogurt con crema di ricotta, miele e fragole è un dolce dal sapore fresco e delicato, ideale per una merenda diversa dal solito o per terminare un pasto. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta allo yogurt con crema di ricotta e miele, fragole

La torta allo yogurt con crema di ricotta, miele e fragole è un dolce fresco e dal sapore delicato, perfetto da servire come fine pasto o per una merenda golosa.

La base della torta è realizzata con lo yogurt, che rende l’impasto molto soffice e delicato. La crema di ricotta è arricchita dalla dolcezza del miele che dona un tocco di sapore che si sposa alla perfezione con le fragole fresche usate per guarnizione. Preparare questa torta è semplice e veloce.

Vediamo insieme la ricetta e alcuni consigli utili alla preparazione.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di fecola di patate
  • 250 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire

  • 450 g di ricotta
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per decorare

  • 300 g di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con crema di ricotta, miele e fragole montate in un’ampia ciotola lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi il vasetto di yogurt, la vanillina, il lievito e la farina setacciata insieme alla fecola. Come ultimo ingrediente, versate l’olio a filo sempre continuando a mescolare.

Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e fluido. Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto, livellandolo con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa, poi lasciate raffreddare completamente.

Per preparare la crema mescolate in una ciotola la ricotta con il miele e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Per ottenere un migliore risultato amalgamate gli ingredienti utilizzando un robot da cucina. Variate la quantità dello zucchero in base alla dolcezza che volete ottenere. Se la crema risulta troppo densa, potete aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare il tutto.

Quando la torta sarà ben fredda, scavatela in superficie in modo da ottenere una conca che conterrà la crema. Bagnate la base della torta con 2 bicchieri di latte, poi farcite con la crema di ricotta e riponete in frigo per 1 ora.

Poco prima di gustare la torta, tiratela fuori dal frigo e decoratela in superficie con le fragole fresche tagliate a fettine sottili, poi servite.

In alternativa potete preparare una torta con crema di ricotta e fragole o una torta soffice alle ciliegie.

Conservazione

La torta con crema di ricotta, miele e fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Per donare maggiore sapore potete spalmare un velo di marmellata di fragole, lamponi o frutti di bosco prima dello strato di crema di ricotta. Decorate in superficie con lamponi e frutti di bosco freschi che doneranno maggiore dolcezza e gusto. Aggiungete 2 cucchiai di limoncello al latte che utilizzerete per la bagna per donare maggiore sapore alla base della torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...