Plumcake alla ricotta con mele, cannella e arancia senza burro

Un plumcake soffice è sempre perfetto a colazione o a merenda. In questo caso la ricetta originale viene arricchita dalla ricotta, dalle mele ed aromatizzata con cannella e arancia. Un dolce golosissimo anche se realizzato senza burro. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alla ricotta con mele, cannella e arancia senza burro

Il plumcake è uno dei dolci più amati da gustare durante la colazione, questa è una versione dal profumo unico e dal gusto “autunnale”. Un dolce creato con un impasto alla ricotta, molto soffice che si scioglie in bocca, ricco di cubetti di mela e di cannella che gli conferisce quel profumo inconfondibile. Un dolce abbastanza leggero grazie alla ricotta, ed è anche senza burro; ottimo quindi da gustare a colazione o per una ricca merenda sorseggiando un buon caffè o una tazza di latte o di tè.

Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 mele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • q.b di scorza d’arancia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il Plumcake alla ricotta con mele e cannella senza burro partite ricavando i cubettini di mela. Prendete tre mele medio- grandi, lavatele, sbucciatele e tagliatele creando dei cubettini, versateli in una ciotolina ed aggiungete i cucchiaini di cannella. Mescolate per insaporire bene.

Passate ora alla creazione dell‘impasto. In una ciotola o nella vostra planetaria, versate la ricotta precedentemente scolata (deve essere ben asciutta), lo zucchero e le uova, mescolate bene in modo da creare una crema liscia senza grumi; aggiungete ora un po’ di scorza di arancia, poi l’olio e continuate a mescolare energicamente.

A questo punto unite la farina setacciata poco per volta, il lievito per dolci e continuate a mescolare fino a creare un impasto abbastanza denso e liscio, se dovesse risultare molle e liquido (potrebbe dipendere dalla ricotta) aggiungete quanto basta di farina. Versate nell’impasto i cubettini di mela alla cannella e mescolate per inglobare bene gli ingredienti.

Munitevi di uno stampo medio per plumcake, foderate con carta forno, oppure imburrate ed infarinate o usate lo staccante spray, versate l’impasto, livellatelo ed infornate per circa 40 minuti a 170°C in forno preriscaldato statico o ventilato.

Prima di sfornare, fate la prova stecchino per verificare la cottura interna, una volta cotto sfornate e lasciate freddare; posizionatelo su un vassoio, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Plumcake alla ricotta con mele, cannella e arancia senza burro

Conservazione

Il plumcake alla ricotta con mele e cannella si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fabiana

Potete utilizzare la ricota che preferite, l'importante è che sia ben asciutta quando la utilizzerete nell'impasto; usate la farina che preferite (mandorle, integrale, grano saraceno, farro), la cannella può essere omessa oppure sostituita con frutta secca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...