La pasta con la zucca è molto amata soprattutto nei mesi più freddi dell’anno: economica, di facile preparazione e mette d’accordo proprio tutti. La pasta con la zucca, ad esempio, può essere arricchita anche con altri ingredienti in base ai propri gusti, come queste orecchiette con zucca e ricotta fresca.
Si tratta di un primo piatto vegetariano cremoso e dal gusto delicato, che conquisterà tutti al primo assaggio! Indicata per un pranzo in famiglia, questa portata è ideale da accompagnare con un buon vino bianco. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di orecchiette
- 200 g di zucca
- 100 g di ricotta di pecora
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le orecchiette con zucca e ricotta fresca è abbastanza semplice e veloce e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario pulire accuratamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. L’ortaggio dovrà pesare 200 g al netto degli scarti.
Lavate quindi la zucca con abbondante acqua fresca, tamponatela con della carta assorbente da cucina e riducetela in cubetti non troppo piccoli. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima sarà dorata, aggiungete la zucca a cubetti e lasciatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatela con un mestolino di brodo vegetale (o acqua) ben caldo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Fate cuocere la zucca per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulterà tenera. Al termine della cottura, regolate di sale e di pepe, quindi unite la ricotta, mescolando delicatamente il tutto. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento di zucca e ricotta fresca. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con un trito di prezzemolo fresco (facoltativo). Consumate la portata ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.