Con uno strudel salato si è sempre certi di fare centro, di conquistare grandi e bambini e portare a tavola un piatto nuovo ed originale.
Lo strudel salato con wurstel e patatine sarà un rustico delizioso, semplice e veloce da preparare, perfetto per l’antipasto, l’aperitivo ma anche per cena di tutta la famiglia.
E’ ottimo ed è semplicissimo da preparare. Inoltre, farà felici tutti, grandi e piccoli che sicuramente vi chiederanno il bis. Scopriamo insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti per la sfoglia
- 250 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 10 g di sale
- 200 g di burro
Ingredienti per farcire
- 3 wurstel
- 200 g di patatine fritte
- 4 sottilette
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
Ingredienti per spennellare
- 1 uovo
Preparazione
Per preparare lo strudel salato con wurstel e patatine, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, quindi impastate nella ciotola della planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo.
Una volta ottenuto un impasto sodo, stendetelo su un piano infarinato, mettete il burro al centro e ricopritelo per bene. Stendete il panetto di pasta sfoglia con l’aiuto di un mattarello, poi fate le pieghe a libro due volte da 3 e due volte da 4. Tra una piega e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti.
Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e fatela riposare per 1 ora o tutta la notte. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta sfoglia e formate un rettangolo poi, al centro sistemate uno strato di sottilette, le patatine fritte condite con sale e il pepe e i wurstel tagliati a metà per la lunghezza.
Tagliate delle strisce con un coltello a lama liscia e intrecciatele sopra al ripieno. Sbattete l’uovo in una ciotolina e spennellate lo strudel, sistematelo in una teglia con carta da forno e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire e servite.
Conservazione
Lo strudel salato con wurstel e patatine si conserva per al massimo un giorno.