Torta salata patate, wurstel e scamorza

La torta salata patate, wurstel e scamorza è un piatto gustoso, originale e a dir poco invitante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata patate, wurstel e scamorza

La torta salata patate, wurstel e scamorza è un secondo piatto davvero sfizioso, che coniuga la cremosità delle patate, la croccantezza della pasta brisée e il sapore più deciso dei wurstel.

Un piatto molto particolare, diverso dalla solita quiche o dalla solita torta salata ma che riesce a dare vita a qualcosa di assolutamente meraviglioso, che piacerà a tutti, sopratutto a chi cerca un secondo piatto alternativo rispetto al solito.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 kg di patate
  • 4 wurstel
  • 150 g di scamorza
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata patate, wurstel e scamorza dovete partire dalle patate, che sono l’ingredientie che necessita di maggiore preparazione. Come prima cosa dovrete lavarle accuratamente, eliminare i residui di terra sulla superficie e metterle a cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per circa 40 minuti.

Nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti, ovvero ai wurstel ed alla scamorza che andranno tagliati in piccoli cubetti. Quando le patate saranno pronte scolatele, tagliateli a metà e schiacciatele con l’apposito schiacciapatate. Potete non eliminare la buccia in questa fase perchè inserendo la patata con la parte del taglio sul fondo dello schiaccipatate la buccia rimarrà nell’attrezzo senza finire insieme alla purea. A quel punto eliminarla sarà un gioco da ragazzi.

Continuate in questo modo fino a quando avrete schiacciato tutte le vostre patate e aggiungete la purea in una ciotola capiente. Fate freddare ed a quel punto aggiustate di sale e pepe, aggiungete il formaggio e il pangrattato in base ai vostri gusti, ed aggiungete anche le uova. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto ben compatto ed omogeneo a cui potrete aggiungere anche i wurstel e la scamorza. Amalgamate nuovamente il vostro composto.

Prendete adesso una teglia rotonda di 24 cm di diametro e foderate con un rotolo di pasta brisée. Bucherellate la pasta con i bordi di una forchetta ed aggiungete sulla superficie il composto preparato prima. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e a questo punto cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato la superficie della vostra torta salata ripiegando i bordi ai lati. Se lo gradite spennellateli con dell’uovo sbattuto.

La vostra torta salata patate, wurstel e scamorza è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sarà pronta quando la superficie sarà ben dorata. A questo punto non vi resta che sfornare, lasciare intiepidire per qualche minuto prima di servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta salata funghi, mozzarella e wurstel o una torta salata spinaci e mozzarella, per gli amanti delle verdure.

Conservazione

La torta salata, wurstel e scamorza si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente in forno tradizionale o a microonde prima di poter essere servita così che torni morbida e filante come quando l’avete preparata

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra torta salata utilizzando al posto del parmigiano un formaggio grattugiato più stagionato. Al posto della scamorza potete utilizzare della provola o dell’emmental. Il sapore sarà comunque ottimo e vi garantirà un successo assicurato con i vostri ospiti. Le varianti possibili sono tante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...