Un buon piatto di pasta con broccoli è sempre perfetto durante il periodo invernale. Che venga preparata come una classica minestra oppure arricchita in mille modi sarà sempre buonissima.
Questa pasta con crema di broccoli e formaggi avrà una marcia in più, sarà particolarmente ricca e saporita grazie alla presenza di formaggi come il gorgonzola e l’Emmenthal che rendono ogni piatto un vero trionfo di sapore.
La ricetta è molto semplice ma il risultato finale che otterrete sarà davvero straordinario e conquisterà tutti, anche coloro che non amano molto le verdure. vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 400 g di pappardelle
- 300 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 120 g di gorgonzola
- 80 g di emmenthal
- q.b di latte
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per portare a tavola una deliziosa pasta con crema di broccoli e formaggi la prima cosa che dovrete fare sarà partire dai broccoli. Dovrete ripulirli per bene eliminando le parti più esterne e dure e quindi cuocerli in acqua bollente precedentemente salata.
Una volta ben morbidi potete scolarli e lasciarli da parte. Una parte dei broccoli andrà messa in padella insieme ad uno spicchio d’aglio ed a dell’olio extravergine d’oliva. Fate saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola ben capiente. Aggiungete, quindi, la pasta e fatela cuocere. Scolatela quando sarà al dente.
La parte dei broccoli che avete tenuto da parte andrà frullata con un frullatore ad immersione ed aggiunta al condimento con i broccoli in padella. Aggiungete a questo punto i formaggi in pezzi e aggiungete del latte o dell’acqua di cottura della pasta.
Amalgamate il tutto e versate la pasta al dente ben scolata. Fate saltare il tutto per qualche minuto e mantecate con del formaggio grattugiato. Non vi resta, quindi, che servire il vostro piatto ben caldo subito dopo la sua preparazione.
Pasta con crema di broccoli e acciughe
Potete aggiungere delle acciughe in padella all’aglio ed all’olio e farle sciogliere completamente prima di proseguire con la cottura dei broccoli.Il resto della preparazione rimarrà invariata.
Otterrete un risultato davvero straordinario e molto particolare. Sarà impossibile resistere.
Conservazione
La pasta con crema di broccoli e formaggi andrà consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.