Le pappardelle con crema ai funghi, Gorgonzola e speck sono un ottimo primo piatto, che si presenta molto bene per tantissime occasioni e che per questo sarà adatto anche alle situazioni più formali.
La preparazione è abbastanza semplice ma l’esito finale sarà una vera esplosione di sapori. Le varianti possibili per portare in tavola questo piatto in modo sempre e diverso sono tante dal momento che si possono aggiungere delle altre verdure al piatto oppure si possono sostituire i funghi con altri ortaggi di stagione. Anche il Gorgonzola può essere sostituito con altri formaggi.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck.
Ingredienti
- 400 g di pappardelle
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di funghi
- 160 g di gorgonzola
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 150 g di speck
- q.b di latte
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck dovete partire proprio dalla realizzazione della crema ai funghi. Per fare questo dovete partire dai funghi, che dovranno essere lavati accuratamente così da eliminare tutti i residui terrosi sulla loro superficie e poi ridotti in fette.
Prendete una padella ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate andare per qualche minuto e solo a questo punto aggiungete i funghi. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.
Quando i funghi saranno pronti aggiungete qualche cucchiaio di latte ed il gorgonzola ridotto in cubetti. Amalgamate per bene il tutto fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto perfettamente. Se necessario aggiungete dell’altro latte in base alla consistenza più o meno cremosa che si vuole dare al piatto.
Il condimento così ottenuto andrà messo all’interno di un mixer e frullato così da ottenere una crema. Dedicatevi a questo punto alla pasta, che andrà messa a cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione, ed allo speck, che andrà ridotto in listarelle.
Una volta pronte le pappardelle andranno scolate ancora al dente e passate in padella insieme alla crema ai funghi e gorgonzola ed allo speck. Amalgamate per bene il tutto per qualche altro minuto fino a quando la vostra crema si sarà perfettamente rappresa e tutte le pappardelle saranno perfettamente cosparse.
Aggiustate con del pepe nero e servite le pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.
In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o delle lasagne zucchine e melanzane.
Conservazione
Le pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck vanno consumate ben calde subito dopo essere state preparate.