Pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck

Le pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck sono un primo piatto estremamente cremoso e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck

Le pappardelle con crema ai funghi, Gorgonzola e speck sono un ottimo primo piatto, che si presenta molto bene per tantissime occasioni e che per questo sarà adatto anche alle situazioni più formali.

La preparazione è abbastanza semplice ma l’esito finale sarà una vera esplosione di sapori. Le varianti possibili per portare in tavola questo piatto in modo sempre e diverso sono tante dal momento che si possono aggiungere delle altre verdure al piatto oppure si possono sostituire i funghi con altri ortaggi di stagione. Anche il Gorgonzola può essere sostituito con altri formaggi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck.

Ingredienti

  • 400 g di pappardelle
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di funghi
  • 160 g di gorgonzola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 150 g di speck
  • q.b di latte
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck dovete partire proprio dalla realizzazione della crema ai funghi. Per fare questo dovete partire dai funghi, che dovranno essere lavati accuratamente così da eliminare tutti i residui terrosi sulla loro superficie e poi ridotti in fette.

Prendete una padella ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate andare per qualche minuto e solo a questo punto aggiungete i funghi. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Quando i funghi saranno pronti aggiungete qualche cucchiaio di latte ed il gorgonzola ridotto in cubetti. Amalgamate per bene il tutto fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto perfettamente. Se necessario aggiungete dell’altro latte in base alla consistenza più o meno cremosa che si vuole dare al piatto.

Il condimento così ottenuto andrà messo all’interno di un mixer e frullato così da ottenere una crema. Dedicatevi a questo punto alla pasta, che andrà messa a cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione, ed allo speck, che andrà ridotto in listarelle.

Una volta pronte le pappardelle andranno scolate ancora al dente e passate in padella insieme alla crema ai funghi e gorgonzola ed allo speck. Amalgamate per bene il tutto per qualche altro minuto fino a quando la vostra crema si sarà perfettamente rappresa e tutte le pappardelle saranno perfettamente cosparse.

Aggiustate con del pepe nero e servite le pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o delle lasagne zucchine e melanzane.

Conservazione

Le pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck vanno consumate ben calde subito dopo essere state preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di latte in base alla cremosità che volete dare alla vostra crema. Potete anche decidere di frullare dapprima i funghi e poi passare in padella la crema con gorgonzola e latte. Il risultato sarà comunque ottimo. Lo speck potrà essere sostituito da dei cubetti di pancetta se preferite questo abbinamento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...