I fagioli in umido con patate sono un piatto unico molto gustoso e facile nella sua preparazione, ma potranno essere serviti anche come contorno.
Un classico della cucina tradizionale contadina, perfetto da preparare durante le stagioni fredde da abbinare ad un secondo di carne come le salsicce e del pane tostato.
Un piatto che sarà apprezzato anche dai grandi e dai più piccoli di casa.
Prepariamo insieme questo piatto.
Ingredienti
- 300 g di fagioli borlotti
- 2 patate
- 1 vasetto di pomodori pelati
- q.b di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di scalogno
- 1 rametto di rosmarino
- q.b di chiodi di garofano
Preparazione
Per realizzare i fagioli in umido con le patate dovete mettere in ammollo i fagioli la sera prima in abbondante acqua e lasciarli riposare per tutta la nottata o 9 ore nel caso li cucinaste in serata.
Passate le ore di ammollo dei fagioli, fateli cuocere in una pentola con dell’acqua, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio a fuoco dolce, per evitare che si rompano durante la sua cottura.
Quando inizierà a sobbollire l’acqua scolate i vostri fagioli. Mentre i fagioli cuociono prendete le patate, eliminate la buccia, lavatele e tagliatele a dadini piccoli, questo velocizzerà la loro cottura.
Prendete una padella capiente con uno scalogno, un filo d’olio extravergine e fate soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete poi il barattolo di pelati, due chiodi di garofano, salate a piacere e fateli cuocere.
Nel caso servisse aggiungete un mestolo di acqua per per allungare il sugo. Dopo pochi minuti che il sugo è in cottura aggiungete nella padella le patate tagliate a dadini. Appena le patate saranno morbide aggiungete i fagioli nel sugo e fate cuocere lentamente per far amalgamare tutti i sapori per almeno 10 minuti. Aggiustate con il sale e servite caldo in tavola.
Conservazione
I fagioli in umido con le patate si conservano per al massimo un giorno in frigo ma andranno scaldate in un tegamino.