Patate in padella

Le patate in padella sono un'alternativa alle classiche patate al forno, rese irresistibili dalla crosticina esterna ottenuta in cottura. Vediamo, quindi, come prepararle e come renderle ancora più appetitose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate in padella

Le patate in padella sono un contorno facile e veloce da realizzare, che costituisce una variante più rapida ma al tempo stesso saporita delle classiche patate al forno che tutti noi conosciamo.

Sono caratterizzate non soltanto da un sapore intenso, dato dall’aglio e dal rosmarino, ma anche da una deliziosa crosticina esterna che le rende davvero irresistibili. Sono ottime sia per accompagnare dei secondi di carne che di pesce in mille occasioni diverse.

Vediamo, quindi, come cucinare le patate in padella.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aromi q.b.

Patate-in-padella-croccanti80916

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate in padella dovete partire dalle patate, che andranno pelate, lavate e poi ridotte in spicchi di media dimensione. La dimensione degli spicchi è molto importante perché degli spicchi troppo piccoli si sfalderebbero troppo facilmente, mentre altri troppo grandi farebbero fatica a cuocere per bene in padella. È importante, inoltre, che tutti gli spicchi abbiano più o meno la stessa dimensione.

Quando saranno pronte potete prendere una padella ben capiente, mettere abbondante olio e l’aglio e fare rosolare per un minuto circa. Quando l’aglio inizierà ad imbiondire aggiungete le patate e aromatizzatele con il rosmarino, gli aromi, sale e pepe. Quando avrete terminato chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, facendo però attenzione che la superficie non si bruci per cui giratele di tanto in tanto, ma senza esagerare.

Quando saranno quasi cotte togliete il coperchio e fate andare per altri 5 minuti circa, sempre girandole di tanto in tanto così che l’intera superficie si dori perfettamente.

A questo punto le patate sono pronte per cui non resta che portarle a tavola ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da poterle apprezzare al meglio non prima di aver eliminate gli spicchi d’aglio aggiunti in preparazione, che sarebbero poco piacevoli poi da ritrovare nel piatto.

Patate-in-padella-80916

Consigli e varianti

Si prestano molto bene per questa preparazione delle patate a pasta gialla, che cuoceranno prima e sopratutto senza sfaldarsi.

Non mescolate troppo frequentemente le vostre patate per evitare che gli spicchi, sopratutto quando sono quasi cotti, si sfaldino.

Per arricchire ancora di più la preparazione potete aggiungete in cottura anche delle fette di cipolla bianca. Il risultato sarà ancora più goloso.

In alterantiva potete preparare delle patate sabbiose. Ottima anche una torta di patate.

Patate in padella con cipolla

Per rendere questo contorno ancora più particolare e saporito potete aggiungere delle fettine di cipolla alla preparazione. Durante la cottura in padella si cuoceranno alla perfezione e doneranno al piatto un profuno ed un sapore davvero inconfondibile per delle patate rosolate in padella davvero spettacolari.

Potete aggiungete anche del pomodoro per rendere questo piatto ancora più sfizioso. Il risultato sarà meno croccante e più morbido ma davvero delizioso.

Conservazione

Le patate in padella si conservano per al massimo un giorno coperte con della pellicola trasparente o chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

Andranno ripassate in padella con dell’olio extravergine d’oliva prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti oppure scaldate in forno o in microonde. Il consiglio, però, è di consumarle subito dopo averle preparate ancora ben calde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...