Patate croccanti all’aglio

Le patate croccanti all'aglio sono semplici ma ricche di gusto al tempo stesso. Una preparazione semplice ed un risultato che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate croccanti all’aglio

Le patate croccanti all’aglio sono un contorno molto semplice, un’alternativa delle classiche patate al forno, arricchite in questo caso dalla presenza dell’aglio che rende il sapore più deciso insieme alla presenza anche del burro.

Un contorno croccante e cremoso al tempo stesso, perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo piatto e da servire sia caldo che a temperatura ambiente. Una ricetta molto semplice che però saprà stupire con il proprio sapore la facilità di esecuzione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate croccanti all’aglio.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 70 g di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate croccanti all’aglio dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, dovranno essere dapprima lavate accuratamente per rimuovere i residui di terra sulla loro superficie e poi messi a lessare in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti. Se volete abbattere i tempi di cottura potete utilizzare una pentola a pressione oppure cuocere le patate a microonde.

Una volta pronte le patate andranno essere ridotte in tocchetti. Non realizzate dei cubetti troppo piccoli altrimenti questi, durante la fase successiva, tenderanno a rompersi. È importante per la buona riuscita di questa preparazione non cuocere totalmente le patate durante questo primo step di cottura. Le patate, infatti, dovranno essere ancora croccanti perché termineranno la loro cottura in padella.

Realizzati i tocchetti di patate prendete gli spicchi d’aglio, riducetele in pezzetti e mettete in padella insieme ad abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi le patate e fate saltare il tutto aggiustando di sale e pepe per qualche minuto. Aggiungete anche il burro e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto rigirando spesso le patate fino a quando risulteranno ben dorate. Aggiungete anche del rosmarino ed a questo punto le vostre patate all’aglio sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle patate duchessa o delle patate cremose gratinate al forno.

Conservazione

Le patate croccanti all’aglio si conservano un paio di giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Prima di esser nuovamente servite, però, le patate dovranno essere scaldate ripassandole in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva o dell’altro burro oppure a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore delle vostre patate aggiungendo un numero di spicchi d'aglio maggiore oppure rendendole piccanti sostituendo il pepe con del peperoncino. Per una nota di sapore ancora in più potete aggiungere dei funghi oppure dei cubetti di pancetta. Il risultato finale sarà comunque ottimo e sorprenderà tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...