Il plumcake allo yogurt è uno dei dolci più conosciuti e gustati durante la prima colazione. Questa è una versione sofficissima, senza burro, arricchita da yogurt agli agrumi e profumata dal succo d’arancia che si sposano alla perfezione col gusto del cacao amaro.
E’ un dolce molto semplice e veloce da realizzare, pochissimi ingredienti per sfornare un plumcake goloso, sano e molto profumato, piacerà proprio a tutti. Adatto per la prima colazione o per una bella merenda in compagnia accompagnadolo con del caffè o del tè.
Vediamo, quindi, come preparare un ottimo plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia.
Ingredienti
- 260 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 60 g di olio di semi
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt agli agrumi
- 10 g di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai di succo d’arancia
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate la realizzazione del plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia ricavando proprio da una piccola arancia il succo, spremetela per avere 3 cucchiai di succo.
Versate il succo in una ciotola o nella planetaria ed aggiungete il vasetto di yogurt agli agrumi, lo zucchero, l’olio di semi e le due uova. Montate o mescolate (usate la frusta o lo sbattitore) il composto per amalgamare bene gli ingredienti e creare una crema liscia.
Setacciate insieme la farina ed il cacao amaro e versateli poco per volta al composto base. Montate bene in modo da creare un impasto denso e privo di grumi. Aggiungete il lievito vanigliato e continuate a mescolare. Se il composto dovesse risultare liquido aggiungete 1 cucchiaio scarso di farina.
Munitevi di uno stampo per plumcake di dimensioni medio-grandi, imburrate ed infarinate oppure usate la carta forno o lo spray staccante, versate il composto, livellatelo ed infornate a 180°C per circa 35 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato. Dopo circa 20 minuti fate la prova stecchino per controllare la cottura interna.
Una volta cotto il plumcake, sfornate e fatelo freddare nello stampo. Dopodichè posizionatelo su un vassoio, cospargete con zucchero a velo, decorate con fettine d’arancia e servite.
Conservazione
Il plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia si può conservare in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.