Queste crepes di castagne al radicchio, taleggio e mandorle saranno ottime e indicate come soluzione alternativa ai classici primi piatti.
Nell’impasto della crespella, la farina di castagne donerà un sapore tutto particolare, che ben si sposa con il sapore del radicchio rosso e contrasta con la salsa al taleggio, vellutata e avvolgente.
Il gioco di consistenze tra la crepe e la fonduta morbide, la corposità del radicchio e l’elemento croccante delle mandorle tostate doneranno a questo piatto la completezza necessaria per essere gustato al meglio.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto e tanti consigli utili.
Ingredienti per le crepes
- 80 g di farina 00
- 50 g di farina di castagne
- 250 g di latte intero
- 2 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
Ingredienti per farcire
- 1 radicchio medio-piccolo
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 250 g di latte intero
- 150 g di taleggio
- q.b. di parmigiano reggiano
- 6 cucchiai di ricotta
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b. di mandorle
Preparazione
Per realizzare le crepes di castagne al radicchio, taleggio e mandorle iniziate dalla preparazione dell’impasto delle crespelle: in una ciotola versate tutti gli ingredienti, ovvero le due farine, le uova, il sale, il pepe e il latte a filo – e lavorateli amalgamando, poi coprite ttto con la pellicola alimentare e tenete in frigo o comunque a riposare per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la farcia: pulite il radicchio, tagliatelo a listarelle e fatelo scottare in padella con un goccio di olio, sale e pepe, finché appassirà e si ammorbidirà, senza rilasciare acqua. Inseritelo in una ciotola capiente e quando sarà intiepidito unite la ricotta con un pizzico di sale o del parmigiano, lavorate il composto e tenete da parte.
In una casseruola, scaldate il latte mentre tagliate a pezzettini il taleggio e grattugiate il parmigiano: quando sfiora il bollore, inserite il formaggio all’interno e fate sciogliere completamente, poi coprite con pellicola a contatto e fate rapprendere. Fate tostare le mandorle a lemelle in un padellino per qualche minuto a fiamma dolce.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo per l’impasto delle crespelle, scaldate una padellino antiaderente del diametro di 15-18 cm, ungetelo appena con un goccio di olio o di burro e versate una dose di composto non eccessiva, facendo roteare il padellino in modo che si distribuisca uniformemente assottigliandosi: fate cuocere due minuti a fiamma media, poi girate la crespella e tostate anche l’altro lato, rimuovete appoggiando su un piatto e procedete così con tutto l’impasto impilandole via via una sull’altra.
Versate una generosa cucchiaiata di farcia su ogni crepes, ripiegandola due volte, prima a metà e poi nuovamente su se stessa a formare un triangolo. Adagiate su una teglia con dei fiocchetti di burro e fai cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, poi estraete e servite con una generosa cucchiaiata di salsa al taleggio e le mandorle a lamelle tostate.
Conservazione
Le crepes di castagne al radicchio, taleggio e mandorle si conservano per al massimo un giorno. Andranno scaldate nuovamente prima di servirle.