Le lasagne sono uno dei primi piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo, una di quelle preparazioni che ci contraddistinguono. Si tratta di un piatto molto versatile che può essere preparato in moltissimi modi diversi. Non soltanto, quindi, lasagne alla bolognese ma anche con verdure varie, con formaggi e salumi di ogni tipo.
Le lasagne ai broccoli sono meno diffuse ma altrettanto gustose e buone rispetto ad altri primi piatti. La preparazione è quella di sempre ma il risultato che otterrete sarà un piatto particolare e diverso dal solito ma comunque buonissimo. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo e tanti consigli utilissimi.
Ingredienti
- 300 g di lasagne
- 600 g di broccoli
- 700 ml di besciamella
- 2 acciughe sott’olio
- 100 g di parmigiano reggiano
- 120 g di scamorza
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 bustina di zafferano
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle lasagne ai broccoli dovete partire proprio dai broccoli. Dovrete, infatti, lavarli accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi lessarli in abbondante acqua calda salata. Quando saranno cotti scolateli.
In un pentolino aggiungete l’olio e le acciughe e fatele sciogliere. Aggiungete, quindi, i broccoli, qualche cucchiaio di acqua calda e lo zafferano. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella, se intendete realizzarla in casa. A questo punto tutto è pronto per la composizione a strati delle lasagne. Prendete una pirofila, ungetene il fondo con della besciamella e create un primo strato di lasagne, aggiungete parte dei broccoli, della besciamella, del formaggio in fette e del parmigiano grattugiato.
Continuate con un altro strato di lasagne e procedete in questo modo fino a quando avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione. Terminate con dei broccoli e del formaggio. Coprite con carta alluminio e mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti. A metà cottura eliminate la carta alluminio così da far gratinare perfettamente la superficie.
Quando le lasagne saranno cotte sfornatele e fatele intiepidire una decina di minuti prima di servirle ai vostri ospiti.
Lasagne ai broccoli con salsiccia e speck
Potete arricchire questo piatto in tanti modi diversi. Sarà un’ottima idea, ad esempio aggiungere dello speck reso croccante in padella e della salsiccia, che dovrete privare del budello ed aggiungere nel pentolino prima dei broccoli. Quando la salsiccia sarà cotta potete aggiungere i broccoli e gli altri ingredienti e terminare.
Procedete, quindi, con la composizione a strati come descritto precedentemente.
Conservazione
Le lasagne ai broccoli si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Potrete scaldarle quando avete intenzione di consumarle nuovamente.