Lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio

Le lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio sono un primo piatto delizioso, buono e soprattutto molto particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio

Le lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio sono un primo piatto insolito, diverso dalla classica lasagna alla bolognese ma che vi darà grandissime soddisfazioni.

Alle classiche lasagne, infatti, si accostano peperoni freschi, pomodorini e del formaggio. Insieme formano un mix davvero perfetto e molto buono, ottimo da servire anche in occasioni più particolari o in giornate di festa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio ed alcuni consigli utili per arricchire ancor adi più il sapore del vostro piatto.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 700 g di peperoni
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 300 ml di besciamella
  • 250 g di pomodorini
  • 200 g di scamorza
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con peperoni pomodorini e formaggio dovete partire dai peperoni, che andranno privati del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e poi pulite accuratamente sotto acqua fredda corrente. Riduceteli in listarelle e mettete momentaneamente da parte. Prendete la cipolla, sbucciatela e riducetela in fettine e fate al stessa cosa con i pomodorini, decidendo se dividerli in quarti o in metà.

Aggiungete all’interno di una pentola ben capiente dell’olio extravergine d’oliva, cipolle e peperoni. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto a fiamma vivace. Dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodorini e per ultimo la passata di pomodoro. Continuate a mescolare di tanto in tanto fino a quando il condimento sarà ammorbidito e le verdure quasi cotte.

Spegnete la fiamma e dedicatevi alla preparazione della besciamella se decidete di prepararla con le vostre mani altrimenti passate direttamente alla composizione del piatto. Prendete una pirofila ben capiente, sporcate il fondo con la besciamella ed aggiungete uno strato di lasagne. Aggiungete il condimento con le verdure, delle fette di scamorza ed abbondante formaggio.

Continuate in questo modo aggiungendo a piacere anche delle foglie di basilico fino a terminate gli ingredienti. Concludete la stratificazione con uno strato di besciamella, delle fettine di scamorza e del parmigiano reggiano grattugiato. Le vostre lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 45 minuti. Una volta pronti sfornateli e servite ben caldi ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle lasagne ai peperoni o delle lasagne alle verdure.

Conservazione

Le lasagne con peperoni, pomodorini e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno scaldate nuovamente in forno prima di poter essere servite ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete il tipo di formaggio che più preferite sostituendo la scamorza o il parmigiano in base ai vostri gusti. Potete anche decidere di utilizzare delle polpa di pomodoro al posto della passata. Il risultato sarà comunque ottimo. Utilizzate i tre colori del peperone per avere un risultato più colorato e tutte le sfumature di sapore dei peperoni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...