Torta al succo di frutta senza uova, latte e burro

Le torte soffici da colazione sono sempre molto amate e si possono proporre in moltissime varianti diverse. Questa trota al succo di frutta, ad esempio, è facile da preparare ed in più andrà bene anche per chi ha delle intolleranze alimentari dal momento che viene realizzata senza uova, latte e burro. Vediamo nel dettaglio come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al succo di frutta senza uova, latte e burro

La torta al succo di frutta senza uova, latte e burro è l’ideale per chi ha diverse intolleranze e per i vegani. Ottima da presentare a colazione e da offrire a merenda ai bambini.

Gradita sia dai grandi, che dai piccini, è facilissima e veloce da preparare, con l’aggiunta del succo di frutta che più vi piace. Ogni volta potrete stupire i vostri ospiti con un gusto diverso. Torta soffice e leggera che riscuoterà sicuramente successo in tantissime occasioni, riuscendo a conquistare tutti.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di succo di frutta alla pesca
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • scorza di 1 limone
  • 140 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Torta al succo di frutta senza uova, latte e burro

Preparazione

Per prima cosa setacciate la farina insieme al lievito e mettete da parte. In una ciotola mettete lo zucchero, e la scorza grattugiata di un piccolo limone. Unite allo zucchero la farina e il lievito precedentemente setacciate e mescolate bene con un mestolo di legno.

Mettete il succo di frutta in un bicchiere e scaldatelo qualche secondo al microonde, se non avete il microonde mettete il succo in un pntolino e scaldatelo per meno di 1 minuto. Fate attenzione a non farlo bollire. Spegnete e aggiungete al succo di frutta l’olio di semi di girasole. Se volete un gusto più deciso potete usare anche l’olio d’oliva o extravergine d’oliva.

Se avete le fruste elettriche lavorate bene tutti gi ingredienti, altrimenti potete mescolare a mano, stando attenti a non far formare i grumi nell’impasto. Il composto che otterrete dovrà rimanere fluido e senza grumi. Imburrate una teglia del dimetro di 20 centimetri e infarinatela bene, facendo cadere la farina in eccesso.

Versate l’impasto aiutandovi con il mestolo, livellatelo bene e cuocete in forno gia caldo a 160°C per circa 40 minuti. Dopo i primi 25 minuti, fate sempre la prova stecchino per vedere se è cotta bene. Sfornatela e fatela freddare prima di capovolgerla e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Torta al succo di frutta senza uova, latte e burro

Conservazione

La torta al succo di frutta senza uova, latte e burro si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Ombretta

Naturalmente la scelta del succo è a vostra discrezione. Potete usare tutti i gusti che volete. Mi raccomando non aprite il forno prima dei 25 minuti o rischiate che la torta si sgonfi tantissimo. Se volete fare una torta più leggera al posto dello zucchero normale potete usare anche quello di canna e metterne anche meno

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...