La torta soffice con mele e banana grattugiata è un dolce semplice e veloce da preparare; vi basteranno pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un dolce gustoso, profumato ma soprattutto delizioso!
La frutta grattugiata inserita all’interno dell’impasto rende la torta umida e saporita, perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda di grandi e piccini.
Questa torta è perfetta anche per una gita fuori porta, per una giornata al mare o per un pic nic con gli amici; essendoci la frutta al suo interno rimane sempre umida e soffice anche senza l’aggiunta di creme o confetture. Scopriamo insieme i passaggi per prepararla al meglio.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 1 scorza di limone
- 1 succo di limone
- 80 ml di latte senza lattosio
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 mele
- 1 banana
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta soffice con mele e banana grattugiata sbucciando la frutta, riducetela a pezzetti e aiutandovi con un mixer grattugiatela e mettetela da parte, vi servirà più tardi.
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova assieme ad un pizzico di sale finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. A questo punto riducete la velocità delle fruste e aggiungete prima il latte e poi l’olio di semi a filo.
Setacciate la farina assieme al lievito vanigliato e aggiungeteli poco per volta all’impasto mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto; non appena gli ingredienti si saranno amalgamati per bene tra loro aggiungete anche la frutta grattugiata e mescolate ancora.
Lavate il limone sotto l’acqua corrente, tamponatelo con uno panno casa e dopo aver grattugiato la scorza e averla aggiunta all’impasto tagliate l’agrume in due parti e versate il succo di una metà nel composto.
Mescolate bene finché l’impasto non sarà completamente uniforme dopodiché versatelo in uno stampo già imburrato ed infarinato e cuocete in forno, modalità statico a 180°C per 30 – 35 minuti circa.
Togliete lo stampo dal forno e dopo averlo lasciato raffreddare bene trasferite la torta soffice con mele e banana grattugiata su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.