Torta soffice con mele e banana grattugiata

La torta di mele è un vero classico intramontabile che piace sempre a tutti. Con l'aggiunta delle banane sarà ancora più profumata e golosa, ideale in tantissime occasioni. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con mele e banana grattugiata

La torta soffice con mele e banana grattugiata è un dolce semplice e veloce da preparare; vi basteranno pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un dolce gustoso, profumato ma soprattutto delizioso!

La frutta grattugiata inserita all’interno dell’impasto rende la torta umida e saporita, perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda di grandi e piccini.

Questa torta è perfetta anche per una gita fuori porta, per una giornata al mare o per un pic nic con gli amici; essendoci la frutta al suo interno rimane sempre umida e soffice anche senza l’aggiunta di creme o confetture. Scopriamo insieme i passaggi per prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 scorza di limone
  • 1 succo di limone
  • 80 ml di latte senza lattosio
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 mele
  • 1 banana
  • 1 pizzico di sale

Torta soffice con mele e banana grattugiata

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta soffice con mele e banana grattugiata sbucciando la frutta, riducetela a pezzetti e aiutandovi con un mixer grattugiatela e mettetela da parte, vi servirà più tardi.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova assieme ad un pizzico di sale finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. A questo punto riducete la velocità delle fruste e aggiungete prima il latte e poi l’olio di semi a filo.

Setacciate la farina assieme al lievito vanigliato e aggiungeteli poco per volta all’impasto mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto; non appena gli ingredienti si saranno amalgamati per bene tra loro aggiungete anche la frutta grattugiata e mescolate ancora.

Lavate il limone sotto l’acqua corrente, tamponatelo con uno panno casa e dopo aver grattugiato la scorza e averla aggiunta all’impasto tagliate l’agrume in due parti e versate il succo di una metà nel composto.

Mescolate bene finché l’impasto non sarà completamente uniforme dopodiché  versatelo in uno stampo già imburrato ed infarinato e cuocete in forno, modalità statico a 180°C per 30 – 35 minuti circa.

Togliete lo stampo dal forno e dopo averlo lasciato raffreddare bene trasferite la torta soffice con mele e banana grattugiata su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete decorare il dolce in maniera più carina e diversa dal solito potete utilizzare delle mascherine come quella utilizzata per decorare la torta soffice con mele e banana grattugiata. Se volete che la superficie del dolce risulti bella piatta, quando togliete la torta dallo stampo fate in modo che la parte di sotto vada sopra senza capovolgere nuovamente. Se non amate le mele o la banana potete sostituire questi frutti con qualcun altro più di vostro gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...