Le linguine con moscardini in bianco sono uno dei quei piatti che risolvono il pranzo.
Infatti si una volta utilizzata la quantità desiderata per condire la pasta il resto lo si può mangiare come secondo accompagnato dalle carote che oltre a dare sapore alla preparazione farnanno da contorno. Pochi e semplici passaggi si può realizzare in breve tempo un primo davvero particolare diverso dal salito e decisamente dal sapore molto particolare.
Vediamo passo passo come cucinare questa pietanza.
Ingredienti
- 500 g di moscardini
- 2 carote
- q.b di sedano
- q.b di aglio
- q.b di scalogno
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino
- q.b di sale
- 190 g di linguine
Preparazione
Il passaggio fondamentale è la pulizia dei moscardini: bisogna rimuovere per bene dalla testa tutti gli elementi, poi si eliminano gli occhi ed il becco. Andranno sciacquati alla perfezione, ogni singolo tentacolo, per evitare che i residui diano al piatto un sapore sgradevole. Fatta questa prima operazine mettete il pesce in uno scolapasta con un contenitore sotto per eliminare tutti il liquido.
Tagliate ora le carote (realizzando cubetti più o meno grandi), il sedano, un pezzetto d’aglio e lo scalogno tritato finemente. In una casseruola unite 2 cucchiai d’olio evo, le verdure e il peperoncino se piace, lasciate insaporire alcuni minuti e successivamente unite i moscardini.
Girate molto delicatamente e spesso dopo circa 5 minuti facendo attenzione che non si attacchino sfumate con vino bianco fate evaporare l’alcool e poi coprite e cuocete 15\20 minuti assaggiate sempre prima di spegnere e aggiungete sale q.b.
Nel frattempo potete preparare la pentola con l’acqua leggermemte salata sul fuoco per cuocere la pasta. Prendete 2\3 moscardini del totale che avete preparato, tagliateli a pezzettini e in un’altra padella versate un cucciaio d’olio evo, alcune delle carote e qualche cucchiaio di liquido ottenuto in cotttura dai moscardini .
Mette a questo punto i pezzettini di moscardini in padella e a fiamma vivace dopo aver scolato le linguine molto al dente le saltate e se piace guarnite il piatto con della menta in foglioline.
Conservazione
Le linguine con moscardini in bianco vanno mangiate calde dopo la loro preparazione.