Linguine polpo e ceci

Polpo e ceci può sembrare un abbinamento strano ma saprà stupirvi perchè questi due sapori si fondono tra loro alla perfezione. Scopriamo insieme come realizzare un primo piatto davvero straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine polpo e ceci

Una preparazione un po’ lunga ma che saprà donarvi un piatto ricco di sapori. Polpo e ceci è un abbinamento molto equilibrato l’incontro perfetto tra mare e terra da considerare piatto unico . In questa preparazione si utilizzano ceci già cotti e con la giusta accortezza otterrete un risultato molto saporito.

Nonostante i vari passaggi richiesti per questa pietanza con alcuni semplici suggerimenti vi andrò ad elencare come fare per servire questo primo dalle varie consistenze molto particolari. Vediamo, quindi, la ricetta delle linguine polpo e ceci.

Ingredienti

  • 500 g di polpo
  • 160 g di linguine
  • 150 g di ceci cotti
  • q.b di sedano
  • q.b di scalogno
  • 1 carota
  • 1 peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino

Preparazione

La prima fase riguarda la pulizia e la cotture del polpo.

In questo caso abbiamo utilizzato circa 4 tentacoli. Dosate la quantità di polpo in base a quanto volete arricchire il piatto.

Mettete una pentola capiente sul fuoco con abbondante acqua, nel momento in cui raggiunge il bollore con attenzione calate i tentacoli avendo cura di non lasciarli andare subito.

Cercate di tenere saldamente i tentacoli in mano così da poterli calare e rialzare almeno tre volte, questo permetterà al polpo di mantenere la forma arricciata in cottura dando un aspetto visivo più ordinato anche a fine cottura.

Dopodiché lasciate cuocere circa 30 minuti: la cottura va poi controllata con i rebbi di una forchetta.

Nel frattempo dedicatevi ai ceci. In una casseruola unite olio evo q.b, un generoso trito di scalogno, sedano e carota, lasciate insaporire e successivamente unite i ceci già cotti, regolate di sale, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e lasciate andare.

Nel frattempo tagliate il polpo e filtrate un mestolo del liquido di cottura. Inserite i pezzettini di polpo nei ceci e versate poco liquido che avete tenuto da parte, assaggiate e regolate di sale ed unite il peperoncino tritato fresco e qualche ago di rosmarino.

Cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Mantecate poi alcuni minuti insieme a tutti gli ingredienti, se necessita aggiungete il liquido di cottura del polpo e prima di servire un generoso filo d’olio evo. Se piace anche altro rosmarino.

Conservazione

Le linguine polpo e ceci vanno consumate calde dopo la cottura. Se ne sconsiglia la conservazione.

I consigli di Carmela

Questa preparazione può trasformarsi anche in un gustoso secondo sostituendo la pasta con dei buoni crostini di pane aromatizzati all'aglio e rosmarino. Il formato di pasta può variare a secondo dei vostri gusti molo buono può essere l'utilizzo di una pasta all'uovo. Renderà il primo ancora più irresistibile, basterà solo fare attenzione al liquido durante la mantecatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...