La pasta con la crema di melanzane è un primo piatto vegetariano cremoso e davvero appetitoso, perfetto per un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco.
Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti, per conferire al piatto originalità e una marcia in più. Ad esempio le orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata saranno perfette per stupire i propri commensali. Facile e veloce da realizzare, questo primo piatto è inoltre economico. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di orecchiette
- 1 melanzana
- 1/4 di cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 8 noci
- 2 cucchiaini di parmigiano reggiano
- 10 pomodorini
- q.b di provola affumicata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata sarà necessario partire dalla crema di melanzane e noci. Lavate quindi accuratamente la melanzana e tagliatela a cubetti. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato e ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Non appena sarà dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che unite un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate stufare le melanzane per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata regolate di sale e di pepe, quindi lasciate intiepidire.
A questo punto trasferite le melanzane nel bicchiere del minipimer, unite i gherigli di noci tritati grossolanamente, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, ancora una presa di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Tenete momentaneamente da parte e nel frattempo preparate i pomodorini leggermente caramellati.
Nella stessa padella dove avete cucinato le melanzane mettetevi un filo d’olio e scaldatelo appena. Versatevi i pomodorini tagliati a pezzetti e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero (meglio se di canna). Lasciate saltare i pomodorini per appena 1-2 minuti, quindi toglieteli dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale.
Procedete adesso con la cottura delle orecchiette, quindi scolatele al dente e mantecatele dapprima con la crema di melanzane e noci e successivamente aggiungete anche i pomodorini. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con la provola affumicata a julienne ed un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e genuinità, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.