Orecchiette con melanzane, pancetta e ricotta fresca

La pasta con ricotta è un grande classico, facile e veloce da preparare. Queste orecchiette con melanzane, pancetta e ricotta fresca saranno altrettanto sfiziose e particolari, perfette per un pranzo in famiglia. Vediamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con melanzane, pancetta e ricotta fresca

Le orecchiette con melanzane, pancetta e ricotta fresca sono un primo piatto davvero gustoso e di facile preparazione; una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottima se accompagnata da un bicchiere di buon vino rosso. Costituiranno una valida alternativa alla classica pasta con ricotta e saranno molto apprezzate.

Preparare questa ricetta è piuttosto semplice e veloce, inoltre è economica e quindi alla portata di tutti. La ricotta fresca conferisce cremosità al piatto, mentre la pancetta a cubetti rende questa portata davvero stuzzicante. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 170 g di orecchiette
  • 1/2 melanzana
  • 80 g di pancetta
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 7 pomodorini
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino rosso
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le orecchiette con melanzane, pancetta e ricotta fresca, per prima cosa sarà necessario lavare la mezza melanzana, quindi tamponatela con della carta assorbente da cucina e tagliatela a cubetti. In un’ampia padella mettete abbondante olio di semi di girasole (oppure di arachide), quindi accendete il fuoco a fiamma moderata e friggete i cubetti di melanzana, fino a quando risulteranno perfettamente dorati.

Quando saranno cotti, scolateli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Tenete le melanzane al caldo e procedete con la preparazione del soffritto: tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima sarà dorata, aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, infine sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto unite i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate con cura. Quando questi ultimi saranno diventati teneri, aggiungete i cubetti di melanzana e lasciate insaporire il condimento.

Infine togliete il pentolino dal fuoco, unite la ricotta fresca a cucchiaiate e per ultimo regolate di sale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda e, se lo gradite, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Orecchiette con melanzane, pancetta e ricotta fresca

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto gustoso e che stupirà i vostri commensali, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione (meglio se da agricoltura biologica). Prediligete la ricotta di pecora, che dovrà essere freschissima. In alternativa, se non riuscite a reperirla, potete sostituirla con quella vaccina. Scegliete il formato di pasta che più gradite, ma dovrà essere un formato di pasta corta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...