Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

La pasta con melanzane è un grande classico in estate. In questa versione con pomodorini e Asiago è perfetta da consumare anche a temperatura ambiente. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con l’arrivo delle calde giornate estive siamo alla ricerca di primi piatti che siano veloci da preparare ma al tempo stesso gustosi e nutrienti. Un’ottima idea da portare a tavola sono le orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago, un primo piatto colorato e saporito perfetto da servire anche a commensali vegetariani.

La freschezza del pomodorino contrasta perfettamente con le melanzane, che sono molto versatili in cucina e si prestano perfettamente sia a originali contorni che a estivi primi piatti. Vediamo quindi insieme come si preparano queste orecchiette.

Ingredienti

  • 190 g di orecchiette
  • 1 melanzana
  • 18 pomodorini
  • 4 foglie di basilico
  • 1/4 di cipolla
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare le orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago è molto semplice.

Innanzitutto pulite la cipolla, dividetela in 4 e utilizzatene solo una parte. Tritatela molto finemente e fatela soffriggere a fuoco molto basso in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Nel frattempo lavate la melanzana (circa 200 g) e rendetela a cubetti piccoli e regolari affinchè abbia una cottura uniforme e abbastanza veloce.

Versate in padella con la cipolla e fate cuocere a fuoco medio affinchè si intenerisca. Mentre la melanzana cuoce lavate accuratamente i pomodorini, divideteli in 4 e appena la melanzana si sarà quasi del tutto cotta, dopo circa 8 minuti, aggiungete in padella i pomodorini.  A questo punto salate a piacimento, aggiungete un pizzico di pepe e spezzettate in padella delle foglie di basilico fresco precedentemente e asciugate.

Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

Appena il sughetto sarà pronto spegnete il fuoco e lasciate in caldo. In una pentola fate riscaldare dell’acqua salata e appena avrà raggiunto il bollore tuffateci le orecchiette; in questo caso potete scegliere se usare della pasta fresca che cuoce più velocemente o secca.

Scolate la pasta leggermente al dente conservando un mestolo di acqua di cottura, unite al condimento e riportate sul fuoco. Fate mantecare a fuoco vivace aggiungendo se necessario un pò di acqua di cottura. Impiattate e prima di servire aggiungete in superficie dei cubetti di Asiago fresco che si scioglierà lentamente con il calore degli altri ingredienti.

Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

Conservazione

Le orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago vanno consumate subito la cottura; in alternativa potete riporre tutto in frigo e gustarlo come piatto freddo.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per un'ottima riuscita del piatto utilizzate melanzane senza semi all'interno e non lesinate sull'olio di oliva che servirà per ottenere un piatto saporito e ben mantecato. Utilizzate pomodorini ciliegini o datterini freschi. Inoltre se non siete amanti delle orecchiette potete sostituirle con il formato medio di pasta che più gradite.

Altre ricette interessanti
Commenti
Annamaria Casiilo
Annamaria Casiilo

27 giugno 2019 - 23:54:56

squissitto

0
Rispondi