Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

La pasta con melanzane è un grande classico in estate. In questa versione con pomodorini e Asiago è perfetta da consumare anche a temperatura ambiente. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

Con l’arrivo delle calde giornate estive siamo alla ricerca di primi piatti che siano veloci da preparare ma al tempo stesso gustosi e nutrienti. Un’ottima idea da portare a tavola sono le orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago, un primo piatto colorato e saporito perfetto da servire anche a commensali vegetariani.

La freschezza del pomodorino contrasta perfettamente con le melanzane, che sono molto versatili in cucina e si prestano perfettamente sia a originali contorni che a estivi primi piatti. Vediamo quindi insieme come si preparano queste orecchiette.

Ingredienti

  • 190 g di orecchiette
  • 1 melanzana
  • 18 pomodorini
  • 4 foglie di basilico
  • 1/4 di cipolla
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare le orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago è molto semplice.

Innanzitutto pulite la cipolla, dividetela in 4 e utilizzatene solo una parte. Tritatela molto finemente e fatela soffriggere a fuoco molto basso in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Nel frattempo lavate la melanzana (circa 200 g) e rendetela a cubetti piccoli e regolari affinchè abbia una cottura uniforme e abbastanza veloce.

Versate in padella con la cipolla e fate cuocere a fuoco medio affinchè si intenerisca. Mentre la melanzana cuoce lavate accuratamente i pomodorini, divideteli in 4 e appena la melanzana si sarà quasi del tutto cotta, dopo circa 8 minuti, aggiungete in padella i pomodorini.  A questo punto salate a piacimento, aggiungete un pizzico di pepe e spezzettate in padella delle foglie di basilico fresco precedentemente e asciugate.

Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

Appena il sughetto sarà pronto spegnete il fuoco e lasciate in caldo. In una pentola fate riscaldare dell’acqua salata e appena avrà raggiunto il bollore tuffateci le orecchiette; in questo caso potete scegliere se usare della pasta fresca che cuoce più velocemente o secca.

Scolate la pasta leggermente al dente conservando un mestolo di acqua di cottura, unite al condimento e riportate sul fuoco. Fate mantecare a fuoco vivace aggiungendo se necessario un pò di acqua di cottura. Impiattate e prima di servire aggiungete in superficie dei cubetti di Asiago fresco che si scioglierà lentamente con il calore degli altri ingredienti.

Orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago

Conservazione

Le orecchiette con melanzane, pomodorini e Asiago vanno consumate subito la cottura; in alternativa potete riporre tutto in frigo e gustarlo come piatto freddo.

I consigli di Luana

Per un'ottima riuscita del piatto utilizzate melanzane senza semi all'interno e non lesinate sull'olio di oliva che servirà per ottenere un piatto saporito e ben mantecato. Utilizzate pomodorini ciliegini o datterini freschi. Inoltre se non siete amanti delle orecchiette potete sostituirle con il formato medio di pasta che più gradite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...