I fudges sono dei morbidissimi cioccolatini di origine anglosassone, diffusi molto anche in Australia e in America.
Si preparano in pochissimo tempo, con pochi ingredienti, senza necessità di temperare il cioccolato. Possono inoltre essere adattati ad ogni gusto, di fudges infatti esistono numerosissime varianti: dai classici al cioccolato fondente, a quelli più particolari ottenuti con l’aggiunta di frutta secca, frutta disidratata o cereali, o a quelli con essenza differenti, come ad esmpio la menta.
I fudges al cioccolato con burro d’arachidi e arachidi salate sono un peccato di gola davvero delizioso, e il contrasto tra il cioccolato e il sale delle arachidi vi stupirà letteralmente! Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 80 g di cioccolato bianco
- 5 cucchiai di burro di arachidi
- 100 g di latte condensato
- 150 g di cioccolato fondente
- 50 g di cioccolato al latte
- 30 g di burro
- 170 g di latte condensato
- 100 g di arachidi salate
Preparazione
Preparare i fudges è molto semplice e veloce, dopo la preparazione saranno necessarie circa 6 ore di riposo in frigo per tagliare bene i cioccolatini. Per iniziare foderate una pirofila quadrata circa 15 x 15 con della carta forno.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, e aggiungete una volta liquido 5 cucchiai di burro d’arachidi, e 100 g di latte condensato, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Dopodichè versate il composto nelle pirofila, e stendetelo cercando di dare un’altezza uniforme. Ponete la pirofila in frigo per far rassettare il composto.
Passate al secondo strato: sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e il cioccolato fondente con il burro, aggiungete il latte condensato mescolando velocemente con una frusta e poi versate il composto sullo strato precedente facendo anche qui attenzione a mantenerlo uniforme. Riempite la superficie con uno strato di arachidi salate e ponete in frigo.
Passato il tempo necessario tagliate a cubetti e servite con dei pirottini di carta.
Conservazione
I fudges si mantengono buoni anche per una settimana se tenuti in frigo coperti con della pellicola per evitare gli odori.