Fudge con cioccolato e noci

I fudge con cioccolato e noci sono dei cioccolatini tipici degli Stati Uniti amatissimi però in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Fudge con cioccolato e noci

I fudge sono dei cioccolatini americani tipici appunto degli Stati Uniti dove li preparano con caramello, zucchero, latte, burro e panna, per poi servirli a temperatura ambiente. Esistono numerose varianti della ricetta classica, da quella al cioccolato a quella alle noci, alle quali si possono aggiungere caffè, menta e rum.

I fudge con cioccolato e noci sono dei cioccolatini talmente buoni che uno tira l’altro è sarà proprio difficile dire basta. Ideali anche da impacchettare e regalare.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 g di noci
  • 200 g di latte condensato
  • 15 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare i fudge con cioccolato e noci è veramente molto semplice. Per prima cosa adagiate le noci sgusciate su di un piano da lavoro e tagliatele grossolanamente con un coltello, poi spargetele su di una teglia rivestita di carta forno e mettetele in forno a tostare per circa 10 minuti a 200°C statico.

Ogni tanto giratele con un cucchiaio di legno per far si che si tostino bene su tutti i lati. Poi versatele in una ciotola e lasciatele raffreddare. Intanto mettete in un pentolino a bordi alti il cioccolato fondente, quello al latte e il latte condensato e scaldate finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Mescolate spesso con un cucchiaio per far amalgamare bene il latte condensato al cioccolato. A parte fate sciogliere il burro con un pizzico di sale e poi versatelo nella ciotola con le noci. Amalgamate bene con un cucchiaio.

A questo punto versate le noci nel cioccolato fuso con il latte condensato e mescolate bene. Versate il composto in una teglia rettangolare o quadrata rivestita con carta forno o anche alluminio e mettete a riposare in frigo per almeno due ore. Dopodiché capovolgere il composto ormai solido su di un tagliere, togliete la pellicola a e con un coltello tagliate tanti quadratini poi adagiatelo su di un’alzatina o in un piatto da portata.

In alternativa potete preparare dei classici cioccolatini o dei brownies, altro dolcetto americano famosissimo e molto buono.

Conservazione

I fudge con cioccolato e noci si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Mentre tagliate i cioccolatini bagnate spesso il coltello così che il composto non appiccichi ed il taglio risulti più preciso così i vostri fudge non saranno solo buoni ma anche belli da vedere. Potete sostituire le noci con nocciole o pistacchi oppure potete invertire la quantità dei due cioccolatini così da rendere i cioccolatini più dolci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...