Cheesecake al caramello mou e cioccolato

Ad una cheesecake è sempre difficile dire di no, ma questa versione al caramello mou e cioccolato sarà letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come prepararla e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al caramello mou e cioccolato

Questa cheesecake al caramello mou e cioccolato fondente è una variante della cheesecake fredda, arricchita da un semplicissimo mou fatto in casa e dal guscio al cacao e dai ciuffi di ganache al cioccolato fondente: ottima per glia manti delle cheesecake e per i più golosi che apprezzano il binomio mou e cioccolato.

Sarà ottima per concludere un pasto o un festeggiamento, con pochi accorgimenti protrete realizzare una torta adavvero strepitosa e scenografica da gustare in compagnia: guscio croccante, soffice mousse e goloso caramello.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la mousse

  • 220 g di philadelphia
  • 170 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di tuorli
  • 30 g di panna
  • 200 g di panna da montare
  • 10 g di colla di pesce
  • scorza di 1 limone

Ingredienti per la pasta frolla

  • 230 g di farina 00
  • 20 g di cacao
  • 140 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di tuorli
  • 100 g di zucchero a velo

Ingredienti per il caramello

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di panna
  • 90 g di burro
  • 3 g di sale

Ingredienti per la ganache

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna

Cheesecake al caramello mou e cioccolato

Preparazione

Per preparare la Cheesecake al caramello mou e cioccolato iniziate dalla preparazione della frolla al cacao.

Su una spianatoia versate la farina e il cacao setacciati insieme a fontana, mettete lo zucchero a velo e il pizzico di sale, poi allargando il foro al centro inserite il burro morbido a temperatura ambiente e la scorza di arancio grattugiata: iniziate a impastare dal centro con le dita per amalgamare i gressi – tuorli e burro – con l’aroma, poi incorporate la farina e lavorate finché il composto sarà omogeneo per colore e consistenza. avvolgete nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero.

Dedicatevi al caramello: in una casseruola capiente e dai bordi alti mettete lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma lenta, quando sta per liquefarsi completamente scaldate la panna al microonde per circa 30 secondi, o comunque portatela a ebollizione: una volta sciolto completamente lo zucchero versare la panna bollente tutta in un colpo, spengete la fiamma e lavorare con la frusta fuori dal fuoco, poi inserire il sale grosso e, a più riprese, il burro tagliato a pezzettini sempre mescolando con la frusta. Versate in un barattolino di vetro e lasciate riposare a temperatura ambiente.

Realizzate la ganache al cioccolato portando ad ebollizione la panna e versandola sul cioccolato tritato. Mescolate bene e lasciate freddare coprendo con pellicola a contatto.

A questo punto, stendete la frolla a uno spessore di 4 mm e rivestite uno stampo da crostata tondo del diametro di 20 cm e alto 3cm,  oppure quadrato da 18 cm per lato circa. Cuocete a 180°C per circa 15-20 minuti ed estraete facendo ben freddare.

Nel frattempo, mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda, intanto in una ciotola amalgamate – anche con le fruste – il Philadelphia, con il mascarpone, la scorza di limone e lo zucchero a velo. Montate i 200 grammi di panna e tenetela da parte in frigo. Unite i 30 g di panna liquida ai tuorli d’uovo in una casseruola capiente, scaldando a fuoco dolce insieme alla colla ammorbidita e ben strizzata: appena vedrete che la colla risulta sciolta, spengete il fuoco.

Iniziate a inserire nella casseruola un po’ del composto di Philadelphia e mascarpone, miscelando bene ogni volta prima di incorporarne altro. In questo modo eviterete la formazione di grumi solitamente causata da uno sbalzo termico per la colla di pesce. Quando tutto il composto sarà stato incorporato, versate nella panna montata e amalgamate dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.

A questo punto versate un po’ di questa mousse sulla base della crostata e livellate, poi versateci delle gocce di caramello mou distribuendolo bene su tutta la superficie e versate il resto della mousse livellando bene: mescolate la mousse che vi avanza con un po’ del caramello avanzato e inserite il composto in una sac à poche con bocchetta stellata e mettete in frigorifero, lasciando la cheesecake un’ora infreezer in modo che solidifichi velocemente.

Inserite la ganache fondente in un’altra tasca da pasticcere magari con bocchetta tonda, estraete la cheesecake e alternate i ciuffi di mousse con quelli di ganache fondente. Lasciate in frigorifero per almeno due ore e poi servite fredda.

Cheesecake al caramello mou e cioccolato

Conservazione

La cheesecakeal caramello mou e cioccolato si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Alice

Preparate in anticipo la frolla, il caramello e la ganache e conservate in frigorifero anche due giorni: in questo modo ammortizzerete i tempi di preparazione. Se fate dosi un po' più abbondanti di mousse cheesecake, potrete versarne un po' in uno stampo di silicone a semi sfere e congelarle: in questo modo poi potrete adagiare le semisfere surgelate sulla superficie della cheesecake, intingendole prima nel caramello mou, e decorare la torta in modo ancora più dettagliato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...