Cheesecake fragole e cioccolato bianco

Una cheesecake alle fragole in estate è sempre ben accetta. In questa versione viene realizzata in comode monoporios, su base di pasta frolla e con l'aggiunta di cioccolato bianco. Non solo buona da mangiare ma anche bellissima da vedere. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake fragole e cioccolato bianco

Un dessert tipicamente estivo, la cheesecake alle fragole, in questa versione realizzata in monoporzioni con un binomio intramontabile e sempre piacevole per i periodi più caldi: cioccolato bianco e fragole!

Una semisfera di mousse cheesecake al cioccolato bianco, una glassa fatta di fragole fresche e zucchero e una base di frolla croccante, arrichita da scaglie di cioccolato bianco decorative. Potrete realizzare una torta unica con le stesse dosi e uno stampo da circa 18-20 cm, realizzando un unico disco di frolla per la base e sporzionanadola tagliando a fette la torta!

Vediamo, quindi, come procedere alla realizzazione di questa cheesecake fragole e cioccolato bianco.

Ingredienti

  • 200 g di philadelphia
  • 150 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di tuorli
  • 100 g di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce
  • 120 g di panna da montare
  • 60 g di cioccolato bianco

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 40 g di tuorli
  • 100 g di zucchero a velo

Ingredienti per la gelée di fragole

  • 200 g di fragole
  • 140 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce

Preparazione

Per realizzare le cheesecake al cioccolato bianco e fragole iniziate dalla frolla che dovrà riposare in frigorifero.

Su una spianatoia mettete la farina e lo zucchero a velo, al centro il burro morbido con i tuorli e iniziate a lavorare dal centro inglobando poi via via anche zucchero e infine la farina: create un panetto di colore e consistenza omogenei e poi avvolgete nella pellicola alimentare facendo riposare in frigorifero.

Dedicatevi ora alla mousse cheesecake: lavorate con le fruste elettriche o nella ciotola della planetaria con gancio a frusta il Philadelphia, il mascarpone, lo zucchero a velo, amalgamadoli bene insieme. Tenete da parte. Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda, intanto in una casseruola capiente inserite il cioccolato bianco tritato, i primi 100 grammi di panna da montare e i tuorli, scaldando a fuoco lentissimo e mescolando sempre con una frustina: strizzate la colla ammorbidita e scioglietela all’interno del composto. Stemperare il composta caldo, poi lentamente incorporare all’impasto di Philadelphia e mascarpone, mescolando molto velocemente affinche non si formino grumi. Montata la panna rimanente ed aggiungetela alla crema.

Cheesecake fragole e cioccolato bianco

Inserite la mousse in stampi monoporzione distribuendola uniformemente fino al bordo, oppure versatela in uno stampo unico magari di silicone, dal quale poi si sformerà meglio. Mettere in freezer e congelare per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Prendete la frolla ormai fredda, stendetela a uno spessore di 3-4 mm e realizzate dei dischi tondi o dai bordi zigrinati che abbiano un diametro leggermente più ampio rispetto a quello dello stampo. Scaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 10 minuti. Fate freddare.

Frullate le fragole e lo zucchero con il minipimer, poi passare al colino la purea se volete eliminare i semi. Ammorbidite la colla di pesce, strizzatela e scioglietela in un cucchiaio di purea scaldato bene al microonde: mescolate il pastellino e poi aggiungetelo al resto della purea fredda.

Sformate le cheesecake dagli stampi e poggiatele su una gratella forata a sua volta poggiata su un vassoio: cospargete la superficie delle mousse congelate con la gelée di fragole e se potete raccogliete l’eccesso colato nel vassoio e procedete con una seconda glassatura. Appoggiate le mousse cheesecake sulla base di frolla e decoratene il bordo inferiore con scaglie o decorazioni in cioccolato bianco. Conservare in frigorifero per due ore almeno prima di servirle a temperatura positiva (+4°).

Cheesecake fragole e cioccolato bianco

Conservazione

Questa cheesecake alle fragole e cioccolato bianco va consumata in giornata. Tutti gli elementi si possono congelare in freezer per diverse settimane assemblando poi al momento.

I consigli di Alice

Potrete realizzare la copertura con qualsiasi frutto essendo la base neutra, anche se l'abbinamento migliore è con frutti saporiti e aciduli come appunto fragole o lamponi, ma può abbinarsi bene anche con mango, albicocche o pesche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...