Grande classico intramontabile il binomio tra pere e cioccolato è spesso protagonista di dolci per i più golosi, che in questo caso viene arricchito dalla presenza della ricotta, che rende l’impasto soffice e morbido, mantenendolo umido. La classica torta pere e cioccolato, quindi, diventa ancora più ricca ma soprattutto ancora più gustosa.
Questa torta da credenza sarà adatta sia per la colazione di grandi e piccini, sia per la merenda, e sarà facilissimo realizzarla “rovesciata”: le pere sul fondo, l’impasto sopra e una volta cotta la rovescerete sul piatto di portata decorandola a vostro piacimento con altre pere e zucchero a velo!
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per ottenere un risultato straordinario.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 300 g di ricotta
- 80 g di cioccolato fondente
- 3 pere
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di succo di limone
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Per realizzare la Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere iniziate sbucciando le pere e ripulendole dai semi, tagliatele per il verso della lunghezza prima in 4 poi in 8 spicchi. Prendete una tortiera del diametro di 20-22 cm e rivestitene il fondo con un foglio di carta da forno.
Adagiate le pere a raggiera disponendole ben vicine tra loro, quelle avanzate bagnatele subito con del succo di limone affinchè non anneriscano e mettetele in padella con un cucchiaino di zucchero, cuocendo a fiamma bassa per pochi minuti in modo da far caramellare lo zucchero. Spegnete la fiamma e tenete da parte.
Scaldate il forno a 180°C. Frullate bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, in una ciotolina lavorate bene la ricotta e incorporatela alla montata con una spatola, poi a parte setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito e aggiungete questi ingredienti secchi al composto umido, mescolando bene e inserendo per ultimo il cioccolato fondente tritato a scaglie grossolane.
Versate questo composto nello stampo sopra le pere, inserite in forno e cuocete per circa 20-25 minuti, effettuando la prova stecchino prima di estrarre.
Fate intiepidire a temperatura ambiente per 15 minuti circa, poi rovesciate la torta sul piatto di portata – se avete uno stampo ad anello togliete l’anello prima di rovesciare e lasciate freddare completamente rimuovendo il foglio di carta da forno dalla superficie.
Quando sarà fredda decoratela con le pere ripassate in padella e spolverizzate con dello zucchero a velo se lo gradite.
Conservazione
La torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.