La torta cremosa senza glutine è un dolce morbido e dal gusto delicato ideale anche per tutte quelle persone che hanno intolleranza al glutine. Questa torta cremosa può essere gustata a colazione o a merenda ma anche durante la giornata quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma senza troppi sensi di colpa.
Pochi semplici ingredienti per avere una torta cremosa senza glutine da leccarsi i baffi soprattutto se gustata fredda di frigorifero. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 200 ml di acqua
- 170 g di polenta istantanea
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 100 g di zucchero a velo
- 250 g di ricotta
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare la torta cremosa senza glutine è davvero semplicissimo. Pochi semplici passaggi per avere un dolce delizioso per tutta la famiglia.
Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate un stampo quadrato o rettangolare di medie dimensioni rivestito con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Versate in una casseruola a bordi alti l’acqua ed il latte poi accendete il fuoco e fate scaldare fino al raggiungimento del bollore. A questo punto versate a pioggia la farina di mais per polenta ed iniziate a mescolare bene con una frusta manuale così da evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Dopodiché continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la polenta sarà cotta. A fine cottura aggiungete direttamente nella pentola la ricotta ed amalgamate bene finché non sarà del tutto incorporata alla polenta poi versate lo zucchero a velo e la farina di cocco. Proseguite a mescolate con un cucchiaio sempre fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti tra loro poi unite anche il lievito setacciato. Il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nello stampo precedentemente preparato e mettete a cuocere per circa 50 minuti.
La torta cremosa senza glutine sarà pronta quando risulterà gonfia e dorata in superficie. Lasciatela completamente raffreddare prima di impiattare e tagliare a quadrotti. Questo dolce va riposto in frigo per almeno tre ore prima di essere gustato.
Conservazione
La torta cremosa senza glutine si conserverà per circa 3 giorni.