La torta bicolore ananas e cocco è senza grassi (burro o olio) e si presenta molto leggera, ideale per una colazione da condividere con la vostra dolce metà.
In questa versione è stato aggiunto del cacao per dare quella nota amara che si contrappone alla dolcezza dell’ananas. Un dolce molto semplice da preparare e molto gustoso da mangiare.
Vediamo, quindi, come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 3 uova
- q.b di ananas
- 180 g di farina 00
- 80 g di farina di cocco
- 250 g di ricotta
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa tagliate l’ananas a fette ed a cubetti, se utilizzate quella fresca. Potete, infatti, usare anche dell’ananas sciroppata.
Se usate l’ananas fresca tagliate a fette rotonde un po’ spesse da mettere sulla nostra torta e poi tagliate a cubetti da metterli nel impasto. In una planetaria montate uova e zucchero per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo ammorbidite la ricotta con un po’ di composto di uova e zucchero in un’altra ciotola. Aggiungete la ricotta al composto di uova e zucchero senza farlo smontare con velocità media.
Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto a pioggia. Aggiungete la farina di cocco e e il pizzico di sale, sempre con la planetaria in movimento a media velocità. Fermate la macchina e aggiungete i cubetti di ananas con una spatola senza far smontare il composto. Non esagerarte con l’ananas essendo ricca di acqua.
Versate più della metà del composto in una teglia a cuore da 22-24 cm , precedentemente imburrata e infarinata, aggiungete due cucchai di cacao setacciato al composto avanzato e incorporate con una spatola. Versate l’impasto al cacao sull’impasto bianco in modo uniforme. Cuocete a 180°C per 50 minuti in forno statico. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Una volta fredda togliete la torta dalla teglia e servite su di un piatto con una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
La torta bicolore ananas e cocco si conserva fino a tre giorni sotto una campana di vetro.