Torta bicolore ananas e cocco

Una torta ananas e cocco sarà perfetta per tanti momenti della giornata, per una colazione ricca e gustosa o per una merenda diversa dal solito ma anche per terminare il pasto. In questa versione bicolore sarà ancora più golosa. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta bicolore ananas e cocco

La torta bicolore ananas e cocco è senza grassi (burro o olio) e si presenta molto leggera, ideale per una colazione da condividere con la vostra dolce metà.

In questa versione è stato aggiunto del cacao per dare quella nota amara che si contrappone alla dolcezza dell’ananas. Un dolce molto semplice da preparare e molto gustoso da mangiare. 

Vediamo, quindi, come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • q.b di ananas
  • 180 g di farina 00
  • 80 g di farina di cocco
  • 250 g di ricotta
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa tagliate l’ananas a fette ed a cubetti, se utilizzate quella fresca. Potete, infatti, usare anche dell’ananas sciroppata.

Se usate l’ananas fresca tagliate a fette rotonde un po’ spesse da mettere sulla nostra torta e poi tagliate a cubetti da metterli nel impasto. In una planetaria montate uova e zucchero per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo ammorbidite la ricotta con un po’ di composto di uova e zucchero in un’altra ciotola. Aggiungete la ricotta al composto di uova e zucchero senza farlo smontare con velocità media. 

Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto a pioggia. Aggiungete la farina di cocco e e il pizzico di sale, sempre con la planetaria in movimento a media velocità. Fermate la macchina e aggiungete i cubetti di ananas con una spatola senza far smontare il composto. Non esagerarte con l’ananas essendo ricca di acqua.

Versate più della metà del composto in una teglia a cuore da 22-24 cm , precedentemente imburrata e infarinata, aggiungete due cucchai di cacao setacciato al composto avanzato e incorporate con una spatola. Versate l’impasto al cacao sull’impasto bianco in modo uniforme. Cuocete a 180°C per 50 minuti in forno statico. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Una volta fredda togliete la torta dalla teglia e servite su di un piatto con una spolverata di zucchero a velo. 

Conservazione

La torta bicolore ananas e cocco si conserva fino a tre giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Valentina

Se volete una torta tutta bianca basterà non aggiungere il cacao. Per avere delle fette di ananas tonde perfette io ho usato l'ananas sciroppata. Potete aggiungere dello zucchero semolato sulla superficie prima della cottura. Ovviamente potete dare qualsiasi forma alla torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...