Lo spezzatino di maiale con melanzane e peperoni è un piatto di carne gustosissimo, ottimo come alternativa del tradizionale spezzatino con patate cucinato dai nonni o dalla mamma, che tutti avremo sicuramente assaporato almeno una volta nella vita.
Perfetto per un pranzo o una cena, rappresenta un pasto completo e delizierà tutti i vostri ospiti in quanto fa sempre piacere un piatto composto da carne, verdure ed un sughetto saporito. Vediamo insieme come cucinarlo e tanti consigli utili per una riuscita eccezionale.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 cipolle
- 1 peperone
- q.b di sale
- 2 carote
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di acqua
- 1 pomodoro secco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 dado vegetale
- 500 g di carne di maiale
- 5 patate
Preparazione
Prendete le melanzane, lavatele bene e tagliatele a cubetti. Prendete le cipolle medie, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Prendete un peperone medio, pulitelo rimuovendo la parte interna bianca con un coltello, lavatelo bene in acqua corrente e tagliate anch’esso a cubetti. Seguite lo stesso procedimento con le carote medie dopo averle pelate con uno spelucchino.
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate a velocità media per qualche secondo (non occorre che gli ingredienti risultino troppo tritati).
Mettete un filo d’olio in una casseruola grande, scaldate un minuto ed aggiungetevi tutti gli ingredienti tritati, insieme ad un pezzo di pomodoro secco ed un dado vegetale, lasciando rosolare a fiamma viva per almeno 10 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno, in modo che questi si insaporiscano bene e non si brucino.
Unite la carne precedentemente tagliata in bocconcini medio piccoli e continuate a far rosolare aggiungendo il vino bianco e facendolo evaporare.
Sbucciare le patate, lavarle tagliarle della stessa dimensione della carne, ed aggiungerle insieme a circa mezzo litro di acqua calda. Fate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata e si sarà formato un gustosissimo sughetto.
Impiattate e servite ben caldo.
Conservazione
Conservare in frigo coperto con coperchio per circa due giorni. Andrà scaldato prima di servirlo nuovamente.