La fregola con vongole e gamberi è un tipico piatto gourmet sardo molto apprezzato da tutti gli amanti della Sardegna.
La fregola è un tipo di pasta di semola, e la sua realizzazione un po’ impegnativa, vi darà delle immense soddisfazioni, e lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, in quanto si presenta non solo elegante ma davvero gustosa. Se amate cucinare questa è la ricetta giusta per voi. Vediamo insieme come prepararla e tanti consigli utili per una realizzazione perfetta.
Ingredienti
- 500 g di fregola
- 8 gamberetti
- q.b di prezzemolo
- 3 aglio
- 60 ml di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b. di brodo di pesce
- 1 dado vegetale
- q.b di sale
- 500 ml di pomodori pelati
- 400 g di vongole
Preparazione
Spurgate le vongole in acqua e sale per circa due ore prima della cottura.
Preparate del brodo di pesce perchè vi servirà per far cuocere la fregola. Tritate 1 spicchio e mezzo di aglio e prezzemolo con la mezzaluna, ed insaporite in una padella precedentemente riscaldata con un filo di olio e 30 ml di vino bianco lasciandolo evaporare, successivamente posizionatevi i pomodori pelati e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Nel frattempo, preparate un altro soffritto con trito di aglio, prezzemolo e vino bianco, ed unitevi gamberi e vongole e cuocere per altri dieci minuti.
Prendete una pentola alta e riscaldarvi un filo di olio, aggiungetevi la fregola cruda e fatela tostare per circa 4 minuti, girandola spesso.
Aggiungere il sugo dato dalla cottura di gamberi e vongole e continuate la cottura aggiungendovi a filo il brodo ottenuto dagli scarti di pesce. Infine, unite il sugo e cuocere per circa 20 minuti sino a cottura della fregola. Unitevi vongole e gamberi, impiattate e servite caldo.
Conservazione
La fregola con vongole e gamberi va consumata calda dopo la preparazione.