Il Danubio salato è un lievitato molto apprezzato per la sua morbidezza e per il suo ricco e filante ripieno. Può essere farcito in svariati modi, per venire incontro alle esigenze di tutti (ad esempio coi salumi oppure con le verdure, per una versione vegetariana).
La Colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è una variante originale; un lievitato soffice e gustoso, da servire durante le festività pasquali come antipasto oppure per un buffet freddo. Una portata perfetta per stupire i propri ospiti, si realizza senza grandi difficoltà e piace a tutte le età. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 315 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 35 g di zucchero
- 18 g di sale
Ingredienti per il ripieno
- 2 zucchine genovesi
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di emmenthal
Ingredienti per spennellare e decorare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b di sesamo
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Per realizzare la Colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio, innanzitutto bisognerà partire dall’impasto: in una ciotola capiente mettete le 2 tipologie di farina e mescolatele utilizzando un cucchiaio. Al centro fate un incavo, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti, versando gradatamente tutta l’acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Non appena l’impasto risulterà soffice ed elastico, posizionatelo all’interno della ciotola, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e fatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
Nel frattempo lavate accuratamente le zucchine, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli e saltateli in una padella con un filo d’olio. Quando saranno tenere, regolate di sale e di pepe e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate il formaggio a cubetti e unitelo al prosciutto cotto. Adesso che il ripieno è pronto, potrete procedere con la realizzazione della Colomba Danubio.
Dividete l’impasto in circa 11 palline (la quantità potrebbe variare in base alle dimensioni dello stampo utilizzato); al centro di ogni pallina mettete un cucchiaino di zucchine saltate, un po’ di prosciutto cotto e infine un po’ di formaggio a cubetti. Sigillate bene i bordi della pallina di impasto e posizionatela all’interno dello stampo ben oleato, con la chiusura verso il basso.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e man mano posizionate le palline una accanto all’altra. Ponete nuovamente a lievitare per circa 20 minuti. Spennellate la Colomba danubio con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte, decorate con semi di sesamo e di papavero, quindi cuocetela in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti. Quando la Colomba danubio sarà perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario scaldarla al microonde poco prima di consumarla.