Tagliatelle con zucca, prosciutto e taleggio

La pasta con la zucca è un primo piatto molto semplice e goloso, che si può all'occorrenza arricchire in tanti modi diversi. In questo caso alla zucca si uniscono prosciutto e taleggio. Il risultato? Straordinario, gustoso e letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle con zucca, prosciutto e taleggio

Le tagliatelle con zucca, prosciutto e taleggio sono un primo piatto delizioso, ricco di sapori e profumi, condito con zucca a cubetti, taleggio cremoso, prosciutto crudo e noci croccanti.

Questo primo piatto è semplicissimo da preparare ed è perfetto per un pranzo o una cena veloce e per tutta la famiglia. Potete preparare questo formato con qualsiasi tipo di pasta ma le tagliatelle secondo me sono perfette per questo tipo di condimento.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 320 g di tagliatelle
  • 300 g di zucca
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 100 g di taleggio
  • 7/8 noci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le tagliatelle con zucca, prosciutto e taleggio, prima di tutto, sbucciate la zucca, tagliatela a dadini non molto piccoli e lavatela per bene. Scaldate in una padella l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete lo spicchio d’aglio.

Appena diventa dorato, aggiungete la zucca tagliata precedentemente a cubetti e un po’ di rosmarino tritato e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti, condite con il pizzico di sale, poi, aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listarelle e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Aggiungete poi il taleggio e fatelo sciogliere del tutto.

A questo punto, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete le noci tritate grossolanamente (conservate qualche gheriglio di noce per la decorazione finale del piatto). Adesso, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Conservate un mestolo di acqua della cottura.

Versate le tagliatelle nella padella, se serve aggiungete un po’ d’acqua della cottura per rendere il composto più cremoso, saltellate per un paio di minuti per amalgamare il tutto, poi impiattate, decorate il vostro piatto con le noci e altro rosmarino se gradite e servite.

Tagliatelle con zucca, prosciutto e taleggio

Conservazione

Le tagliatelle con zucca, prosciutto e taleggio vanno consumate calde dopo la preparazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con qualsiasi formato di pasta. Potete preparare questo piatto per un pranzo o una cena veloce di tutta la famiglia. Potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio cremoso ma il taleggio secondo me, da più sapore. Se non gradite le noci potete anche evitarle; stessa cosa vale per il rosmarino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...