La pizza in padella con pesto di pistacchi e mortadella è buonissima, molto semplice da preparare e che si realizza in pochissimi minuti in padella.
Questa pizza potete farcirla in diversi modi con il pomodoro e la mozzarella, con le verdure.. tutto dipende dai vostri gusti.
Inoltre, è ideale da servire per l’antipasto, l’aperitivo ma anche per cena. Scopriamo insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti per l’impasto
- 150 g di farina 00
- 90 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Ingredienti per condire
- 100 g di mortadella
- 3 cucchiai di pesto di pistacchi
- q.b di granella di pistacchi
- q.b di pepe
- q.b. di provola piccante
Preparazione
Per preparare la pizza in padella con pesto di pistacchi e mortadella, prima di tutto in una ciotola, mescolate la farina con il pizzico di sale.
Aggiungete poi l’acqua, il cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il cucchiaino di lievito per preprazioni salate e impastate per bene a mano o con l’aiuto della planetaria fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se dovete preparare più pizze, raddoppiate le dosi!
A questo punto, impastate ancora un po’ su un piano infarinato. Stendete l’impasto su un piano infarinato e formate con l’aiuto di un mattarello un disco grande quanto la vostra padella. Spennellate la padella con l’olio extravergine, sistemate la pizza all’interno, coprite con il coperchio e cuocete circa 8/10 minuti per lato.
Potete preparare anche 2 dischi e farcire la vostra pizza come volete!
Appena è pronta la pizza, sistematela su un piatto da portata, aggiungete il pesto di pistacchi poi le scaglie di provolone piccante, le fette di mortadella, la granella di pistacchi e il pepe o quello che più gradite. Tagliate la pizza a spicchi e servite al momento.
Conservazione
La pizza in padella con pesto di pistacchi e mortadella va consumata calda dopo la preparazione.