Le melanzane alla pizzaiola sono un ottimo contorno che all’occorrenza può trasformarsi anche in un secondo ricco e gustoso per un’alternativa ai classici secondi di carne e di pesce.
Quando, però, non avete voglia di accendere il forno, il che capita spesso nelle giornata più calde della primavera e dell’estate, potete optare per una versione in padella, che risulterà veloce e davvero golosissima.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per portare a tavola delle melanzane alla pizzaiola in padella.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
- 3 mozzarella
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare delle melanzane alla pizzaiola in padella dovete partire dalle melanzane privatele delle due estremità e poi riducetele in fette di medio spessore. Fatto questo potete passare alla loro cottura.
Per un risultato più sfizioso friggete le fette di melanzane in olio ben caldo; in alternativa potete grigliarle su una griglia ben calda dopo averle unte con dell’olio. Continuate fino a quando avrete cotto tutte le fette a vostra disposizione.
Fatto questo dedicatevi al condimento. In una padella fate soffrigere uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizierà a dorarsi aggiungete la passata di pomodoro ed aggiustate di sale, pepe ed origano. Fate cuocere per qualche minuti, eliminando infine lo spicchio d’aglio.
A questo punto potete comporre il piatto. Sul fondo di una padella adagiate del sugo di pomodoro, coprite con delle melanzane e create uno stato di mozzarella, proseguite con il sugo, dell’origano e del formaggio grattugiato e continuate con uno strato i melanzane. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate sempre con mozzarella e formaggio.
Fate andare a fiamma media, coprendo con un coperchio in maniera tale che il calore si diffonda in modo omogeneo e la mozzarella si sciolga alla perfezione. Fate cuocere per qualche minuto e quando la mozzarella si sarà sciolta alla perfezione potete servire il piatto ai vostri ospiti.
Melanzane alla pizzaiola con scamorza e prosciutto
Potete rendere questo piatto ancora più sfizioso utilizzando al posto della mozzarella della scamorza e poi aggiungendo delle fette di prosciutto cotto tra uno strato e l’altro.
Il risultato sarà un piatto ancora più goloso e ricco.
Conservazione
Questo piatto si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di riservirle scladate in padella o in forno a microonde.