Strozzapreti cremosi con fiori di zucca e pancetta

Fiori di zucca, zucchine, pancetta e formaggio rendono questo primo piatto letteralmente irresistibile. La ricetta è semplicissima ed alla portata di tutti ma saprà deliziarvi. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Strozzapreti cremosi con fiori di zucca e pancetta

Gli strozzapreti con fiori di zucca e pancetta sono un primo piatto o piatto unico semplicissimo da preparare e perfetto per un pranzo o una cena veloce.

Questo primo piatto è fantastico ed è ricco di sapori e vi consiglio assolutamente di provarlo perchè piacerà a tutti grandi e piccoli. Inoltre, questo formato di pasta, è perfetto perchè raccoglie tutto il condimento.

Vediamo insieme come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • 240 g di strozzapreti
  • 2 zucchine
  • 50 g di fiori di zucca
  • 100 g di crescenza
  • 30 g di pancetta
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino

Preparazione

Per preparare gli strozzapreti con fiori di zucca e pancetta, prima di tutto, lavate per bene i fiori di zucca, eliminate il pistillo e tagliateli finemente con un coltello.

A parte, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino poi, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fatela dorare per un paio di minuti.

Aggiungete poi le zucchine e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti. Passati i 10 minuti, eliminate lo spicchio d’aglio aggiungete i fiori di zucca tagliati finemente, il pizzico di sale e fate cuocere per un paio di minuti.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli strozzapreti e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla loro confezione.

Aggiungete poi la crescenza nella padella con un mestolo di acqua della cottura e fate sciogliere il tutto per bene. Una volta ottenuta una crema, versate la pasta e saltellate per un paio di minuti. Impiattate e servite con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato (se gradite).

Strozzapreti cremosi con fiori di zucca e pancetta

Conservazione

Gli strozzapreti con fiori di zucca e pancetta vanno consumati ben caldi dopo la cottura.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con l'aggiunta dello speck se non gradite la pancetta. Potete preparare questo piatto anche con lo stracchino o la robiola.. Questo formato di pasta è perfetto perchè raccoglie tutto il condimento al massimo potete sostituirlo con le casarecce. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena veloce..

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...